Negli ultimi tempi, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa si sono moltiplicati, diventando preziosi alleati sia per chi svolge lavori complessi, sia per chi desidera un semplice supporto tecnologico o, magari, per chi è solo curioso di provare le ultime innovazioni.
Oltre alle app ufficiali o ai software che richiedono una registrazione, oggi è possibile utilizzare un servizio di IA direttamente sull’applicazione di messaggistica WhatsApp, in modo rapido, comodo e gratuito.
Scopriamo Microsoft Copilot su WhatsApp
Grazie a Microsoft Copilot, puoi avere a disposizione un assistente AI direttamente nelle tue chat di WhatsApp.
Ecco come attivarlo:
- Accedi a questa pagina web;
- Scansiona il codice QR utilizzando lo smartphone.
- Una volta eseguita la scansione, entrerai direttamente nella chat con l’IA, proprio come se stessi scrivendo a un amico.
Nessuna registrazione o richiesta di abbonamenti, si entra e si può iniziare a chattare.
Per tenere sempre a portata di mano l’intelligenza artificiale, puoi fissare la chat in alto tra le tue conversazioni. In questo modo, ogni volta che apri WhatsApp (o WhatsApp Business), l’IA sarà subito disponibile.
Prima di continuare, lo sai che ho appena attivato un corso intenso di Excel? Non perdere l’occasione di aumentare le tue competenze! 👉 VAI AL CORSO
Le mie osservazioni su Microsoft Copilot per WhatsApp
Dopo alcuni mesi di utilizzo, ho notato alcuni aspetti che è utile considerare:
- Ritardo nella risposta
Rispetto ad altri strumenti come ChatGPT o Claude, Copilot su WhatsApp risponde con un leggero ritardo. Dopo aver inviato il prompt, può essere necessario attendere qualche secondo prima di ricevere una risposta. - Precisione delle risposte
Se sei abituato/a a ChatGPT, potresti trovare le risposte di Microsoft Copilot meno precise. Per chi cerca un livello di dettaglio maggiore, la scelta migliore può essere ancora l’app di OpenAI. - Limitazioni nella creazione di immagini
Se l’obiettivo è generare immagini, Copilot richiede indicazioni molto dettagliate. In caso di difficoltà, ti suggerisco di provare Bing Image Creator, che offre risultati spesso più efficaci e veloci.
Conclusione: un’assistente IA sempre con te
Avere un’intelligenza artificiale direttamente integrata su WhatsApp è senza dubbio una comodità che può fare la differenza, soprattutto perché rende l’IA accessibile nell’app che usiamo quotidianamente.
E voi? Avete già provato Copilot su WhatsApp?
Cosa ne pensate di questa nuova funzione?
Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.
Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!
Immagine di copertina: Foto di kuu akura su Unsplash.
Felicidad!