Tantissime persone sono passate attraverso l’uso di un computer Windows, ne hanno conosciuto le funzionalità e, per alcuni, i limiti. Pochi, invece, sono quelli che godono di tutte le caratteristiche dell’ultimo sistema operativo di Microsoft, Windows 10, compreso il Microsoft Store.

Questo “negozio online” rappresenta il vero punto di riferimento per chi vuole scaricare le app all’interno del proprio computer.

Prima di parlare nuovamente del Microsoft Store è giusto far presente un concetto importante nell’uso del computer (qui salta fuori l’insegnante di informatica che è in me): all’interno di un semplice computer con, appunto, Windows 10 è possibile fare uso di programmi e app contemporaneamente.

In sintesi, le app sono programmi progettati per funzionare anche su più piattaforme, vedi le varie app disponibili nei vari Store e svolgono funzioni ben specifiche. I programmi invece non hanno necessariamente bisogno di una interfaccia grafica e funzionano su una singola piattaforma alla volta.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Indipendenza digitale, 8 nozioni fondamentali da sapere del vostro computer“.

Detto questo, procediamo con il nostro discorso.

Inizialmente il Microsoft Store si chiamava Windows Store ed è stato attivato dall’uscita del controverso Windows 8, nel lontano 2012.

Avere uno Store all’interno di un computer che fino ad ora fu visto per un uso prettamente professionale, dette a Microsoft un ottimo slancio nella nuova generazione di device, dopo che i vari tentativi di combattere la concorrenza nel campo degli smartphone fallirono miseramente.

Anche lo stesso Microsoft Store ebbe diversi problemi nel corso del tempo: a dicembre 2017, il servizio musicale Groove Music Pass cessò di esistere e gli utenti potevano trasferire i propri brani su Spotify.

Stessa sorte toccò agli e-book che, in estate del 2019, non vennero più venduti a causa delle licenze DRM; tutti coloro che comprarono i libri digitali vennero rimborsati.

La strada per una tranquillità poi venne minata anche dalla fuoriuscita dallo stesso Store di app importanti come eBay, PayPal, senza considerare che non esistono app per qualsiasi prodotto Google.

Ora, sembra che Microsoft abbia un momento di pace con un proprio equilibrio e lo dico speranzoso, perché avere le app ufficiali installate su un computer permette di godere appieno di un sistema operativo completo, con alle spalle una solida esperienza.

Oltretutto, per chi piace, oppure ha acquistato un computer con lo schermo touch, le app sono molto comode quando si usa il computer in modalità tablet.

Vuoi sapere di più su Windows 10? Acquista su Udemy il mio corso online proprio sul sistema operativo di Microsoft.

Non tutto ovviamente è perduto, ci sono tante app famose e non, che possono risultare estremamente comode da usare e da avere.

Ecco quindi un elenco con le app che chiunque può avere all’interno del proprio Windows 10 anche senza l’utilizzo di un account Microsoft:

  1. Netflix, Spotify, Amazon Prime Video, Prime Music e Rai Play: queste app le ho catalogate insieme proprio perché sono presenti nello Store e rappresentano una fetta importante di utenti che fanno uso di questi servizi di intrattenimento;
  2. Office 365: ovvio quanto scontato, la suite d’ufficio più famosa al mondo fa parte dello Store per poter essere scaricata ed utilizzata in modalità app;
  3. App social: alcune applicazioni sono rimaste e possono essere comode da usare comodamente sul proprio pc sincronizzandole con le stesse presenti nel nostro smartphone; sto parlando di WhatsApp, Telegram, Instagram, Messenger di Facebook, Facebook (Beta) e Twitter;
  4. EarTrumpet: ho trovato comoda questa app per gestire le diverse tipologie di audio che possono essere presenti nel pc, come gestire la musica di Spotify e il volume del pc separatamente;
  5. TranslucentTB: un’app molto carina che personalizza la barra delle applicazioni addirittura rendendola trasparente. In ogni caso, offre una serie di personalizzazioni notevoli, è gratis ma in inglese;
  6. Bing COVID-19 Tracker: per quanto l’idea di essere aggiornati nelle vicende legate al Covid-19 possa non piacere, questa app si è rivelata un ottimo punto di riferimento per tutto quello che concerne la pandemia del Coronavirus, con informazioni e mappe molto dettagliate e chiare. L’app è in italiano, gratuita e potete trovare anche la versione web browser.

Dal punto di vista della genuinità dello Store, come abbiamo avuto modo di appurare, non tutto è perduto, molte applicazioni sono rimaste e permettono un discreto uso di questo Windows 10 che è sempre in continuo aggiornamento.

Piccola considerazione: aspetto con (poca) pazienza l’app ufficiale di Disney+.

Per tutto il resto, invece, è possibile scaricare i programmi, oppure, fare un buon uso del browser.

Cosa ne pensate?

Scrivetemi nella pagina Facebook ufficiale e seguitemi sul canale Telegram.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy, oppure potrebbe interessarti il mio corso su Google Docs sulla piattaforma Alteredu.

Immagine di copertina: Photo by Bram Van Oost on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: