Il Wallet di Apple è un vero portafoglio virtuale adatto a qualsiasi occasione, anche nelle ultime funzioni come la Lotteria degli scontrini.

Partiamo dal principio: che lo smartphone sia diventato uno strumento sempre più alla portata di tutti e tutte lo si era già capito da diversi anni.

Vengono aggiunte sempre più funzionalità a questa tecnologia raggiungendo veramente una comodità mai vista prima.

In questo articolo voglio farvi capire quanto è veramente comodo ed importante lo strumento Apple Wallet, cioè il portafoglio virtuale che vi segue in tutti i tragitti insieme al vostro iPhone.

Come già specificato, Wallet è un raccoglitore di tessere come buoni, carte di credito, prepagate e bancomat; ossia tutto ciò che può essere raccolto sotto forma di carta per poter eseguire un pagamento – che deve essere abilitato per questo tipo di uso – ed introdotto all’interno del portafoglio virtuale.

Apple Wallet in iPhone 6
Apple Wallet in iPhone 6

I due sistemi operativi per dispositivi mobili più usati ovviamente possiedono un loro Wallet: gli Apple Iphone hanno già integrato l’applicazione Wallet di cui parleremo in questo articolo, mentre per i dispositivi Android è possibile scaricare Google Pay.

Come già descritto nell’articolo “Il futuro dei pagamenti“, queste app hanno la grande potenzialità di concludere un acquisto senza tirar fuori il portafoglio, ma pagando direttamente con lo smartphone anche in negozi “fisici”.

Oltre alla semplice funzione del pagare, Apple Wallet è abilitato a contenere una serie di tessere e biglietti per gli usi più diversi.

Attenzione! Questa applicazione è disponibile solamente per iPhone e Apple Watch, al momento non per iPad o MacOs.

Per comprenderne maggiormente le funzioni vorrei farvi due esempi pratici e già pronti per poter essere utilizzati da chiunque lo desideri:

  • Trenitalia: usare il treno può realmente diventare una passeggiata, evitando code per comprare i biglietti grazie all’app ufficiale. Una volta che viene effettuato l’acquisto ecco che il Wallet può contenere i biglietti con un QR code pronto da far vedere al controllore.
  • Airbnb: il portale numero uno per prenotare soggiorni presso Bed & Breakfast e stanze permette di effettuare pagamenti direttamente dai vari Pay ma, oltre a questo, è possibile salvare i biglietti direttamente nell’Apple Wallet, senza nessun consumo di carta e potendo così dimostrare la conferma della vostra prenotazione alla/all’host.

Ho parlato di AirBnb nel mio articolo “AirBnb, turista o viaggiatore?“.

Questi sono due semplici esempi per l’utilizzo del Wallet ma è possibile inserire i biglietti anche per Booking.com, compagnie aeree e tanto altro.

Ci sono due modi per comprendere se un’app è compatibile per il nostro portafoglio virtuale:

  • Se entrate nell‘App Store del vostro dispositivo, potete controllare se l’applicazione che intendete scaricare sia supportata da Apple Wallet tramite l’apposita voce.
Supporto Wallet App Store
Supporto Wallet App Store
  • Una volta completata l’operazione all’interno della stessa app, ci sarà la possibilità di esportare i biglietti o le tessere dentro Wallet tramite il pulsante “Aggiungi“, così da non essere obbligati/e ad entrare dentro l’app specifica usando solamente Wallet ogni volta che si ha la necessità.
Aggiungi a Apple Wallet
Aggiungi a Apple Wallet

Dalla versione iOS 14 per iPhone è presente la funzione CarKey in Wallet, cioè per alcune tipologie di automobili – e al momento solo negli States– sarà possibile inserire in Wallet le chiavi della propria auto, così da aprirla, chiuderla e farla avviare tenendo il solo telefono in tasca.

CarKey in Wallet da sito www.apple.com
CarKey in Wallet da sito www.apple.com

E’ possibile inserire ulteriori carte da inserire nel portafoglio in caso Wallet non lo preveda direttamente?

Certo, usando applicazioni specifiche come Pass2U Wallet oppure, ancora meglio, StoCard.

Quest’ultima prevede il salvataggio delle tessere inerenti alla raccolta punti, socio e altre.

Solo in alcune carte, però, è possibile esportarle direttamente su Wallet grazie alla funzione “Aggiungi ad Apple Wallet“.

Share to Apple Wallet
Share to Apple Wallet

Se, ad esempio, è stata attivato il ticket della Lotteria degli scontrini accennata ad inizio articolo, sarà possibile inserirla nell’app di Apple ed usarla alla cassa anche con smartphone bloccato.

Inizialmente questi portafogli digitali vennero visti con molto scetticismo; non a caso, in tanti iPhone, Apple Wallet è completamente vuoto, senza nemmeno conoscerne l’uso specifico.

Nella realtà, una volta imparato ad usarla -e lo dico per esperienza personale- è difficile farne a meno, soprattutto ora che si sta allargando il ventaglio di applicazioni che ne supportano l’uso.

A proposito di StoCard non perdetevi l’articolo sul Green Pass “Green Pass, manuale di sopravvivenza“.

Quante e quanti di voi usano Wallet?

Articolo aggiornato il 05/09/2021.

Per qualsiasi informazione scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Segui il mio corso su Udemy oppure controlla il mio catalogo WhatsApp per vedere i corsi online insieme a Scuola Didattica Sicura.

Immagine di copertina: Photo by Two Paddles Axe and Leatherwork on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: