L’unico modo per poter recuperare una qualche fetta di mercato nel mondo dei libri, sempre più acquistati tramite Amazon, è passare dalla parte dell’indipendenza, da qui nasce l’idea di Bookdealer

Nella piena era del Covid e della pandemia mondiale, le grandi Big del mondo tecnologico hanno fatto il pieno di ricavi: basti pensare allo stesso Amazon che, nel primo trimestre ha avuto un aumento del +37%, ben oltre le aspettative.

Di fronte a questo enorme potere l’unica cosa da fare è partire dal basso, dalle piccole librerie indipendenti che faticano a continuare, sia per l’E-commerce sfrenato, sia per i vari DCPM governativi che li obbligano alla chiusura. 

In questa situazione, abbiamo la possibilità di aiutare chi si trova in difficoltà, grazie alla tecnologia e della rete internet: con il sito Bookdealer si può supportare e mantenere l’indipendenza di tutte quelle piccole librerie che aderiscono al progetto cercando di scalfire, almeno un pò, Amazon.

La piattaforma nasce proprio per avere un’alternativa al solito Big di Bezos e permette di acquistare libri in totale sicurezza con due modalità di ricezione del prodotto: a domicilio oppure tramite corriere. 

In caso di acquisto e conseguente ricezione tramite spedizione è necessario pagare un piccolo sovrapprezzo per coprire la spesa dell’invio che andrà direttamente nelle casse della libreria. 

Bookdealer non chiede nessuna percentuale ai negozi indipendenti, sia per gli acquisti che per gli abbonamenti; una volta che si compra un libro, si aiuta e si contribuisce a mantenere attive le suddette attività. 

Potrebbe interessarti il mio articolo “Biblioteca digitale: un universo (semi) sconosciuto“.

È possibile avere, sullo stesso Bookdealer, informazioni specifiche di ogni libreria, in modo da sapere perfettamente la storia del negozio e di chi lo gestisce.

Molto interessante, e carina, l’idea di poter inserire un biglietto con una dedica da inserire nel libro per poterlo poi consegnare a qualcuno come regalo. 

Bookdealer prende la stessa filosofia della piattaforma Bookshop che opera nel mercato statunitense e, da poco, anche in quello inglese. 

Da un punto di vista interamente grafico, il sito, sia da desktop che da mobile, si presenta veramente pulito, intuitivo e di facile comprensione. 

Insomma, le caratteristiche per poter avere una comoda, etica e facile alternativa ai soliti nomi esiste, ed è un vero piacere conoscere queste attività. 

Qualcuno ha già avuto modo di comprare su Bookdealer

Scrivetemi sulla pagina Facebook ufficiale. 

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy.

Immagine di copertina: Photo by Christin Hume on Unsplash.

Felicidad. 

Ti potrebbe piacere: