Oltre ad essere molto fornito e sempre in continuo aggiornamento, Netflix presenta una serie non indifferente di documentari che permettono una conoscenza più ampia di determinati argomenti.

Come ribadito in diversi articoli presenti in questo blog, Netflix è sicuramente un prodotto da prendere in considerazione visto il protrarsi di questa situazione pandemica e, ovviamente, non solo.

Ho parlato di Netflix nel mio articolo “Netflix: 3 trucchi veloci (anche per chi non è iscritto)“.

Taluni sono dei veri documentari mentre altri si rivelano come una sorta di serie tv con tematiche ben specifiche, vediamo di quali sto parlando:

Our Planet: una miniserie realizzata come un vero e proprio documentario, con una dettagliata ambientazione in ogni puntata. Le riprese sono veramente affascinanti, esaustive nonchè spettacolari.

Questo documentario vuole innescare in ognuno/a di noi un sano senso critico della nostra impronta sulla terra e non vi deluderà se avete Netflix collegato ad una SmartTv con l’alta risoluzione.

Minimalism: il minimalismo è quella filosofia di vita che induce una esistenza priva di consumismo. Nel mio blog ho parlato di Minimalismo Digitale, mentre questo documentario si riferisce alla vita di tutti i giorni. Narra la storia di due ragazzi che hanno intrapreso questa scelta e cercano di divulgarlo per tutta l’America e, perché no, il mondo.

Homemaid: una vera “microserie” basata sul talento di registi e artisti del cinema che si sono ingegnati a creare delle brevi storie ognuno a casa propria durante il famoso lockdown. Tutte storie con il fil rouge, appunto, della quarantena. Per l’Italia, lo spezzone è di Paolo Sorrentino.

The Social Dilemma: un documentario assolutamente da vedere. Spiega cosa si cela sotto il mondo “gratuito” della rete internet, dei social e software dei più famosi. Che fine fanno i nostri dati e come un sito internet ci induce a rimanere collegati il più possibile. Imperdibile!

In Poche Parole: questa serie suddivisa in altre sottocategorie con lo stesso titolo, racconta varie tematiche sotto forma di episodi “pillola” di massimo 20 minuti. Intraprendono argomenti imponenti come, ad esempio, la storia dei diamanti e le criptovalute.

Questi 5 titoli sono dedicati ad un pubblico vasto che può interessare ai più, mentre i prossimi due che vi propongo sono dedicati principalmente alle persone che hanno una vera passione ed/od interesse per le tematiche più di nicchia, affrontate appunto negli episodi.

Trovo giusto nominare questi documentari proprio per la grande popolarità avuta all’interno della piattaforma di streaming:

The Last Dance: la serie che ogni amante della pallacanestro americana dovrebbe seguire, se ancora non lo ha ancora fatto. Narra le vicende della squadra Chicago Bulls durante l’epoca d’oro capitanata dalla leggenda del basket Michael Jordan, con tutti gli inediti e retroscena del gruppo sportivo più vincente nella storia.

High Score: per i più nerd, ma anche per i meno giovani, High Score rappresenta il documentario che farà scendere qualche lacrima dei bei tempi passati a giocare alle vecchie console. Infatti, questo documentario parla della nascita ed esplosione dei più grandi videogame del mondo, da Pac Man ai GdR (giochi di ruolo) fino a Super Mario.

Prima di chiudere, voglio elencarvi due documentari extra che erano visibili su Netflix in precedenza.

Purtroppo, causa diritti e metodologia ben nota, la piattaforma toglie alcuni contenuti dal proprio “palinsesto” per rimetterli successivamente o non inserirli più.

Quindi, non mi rimane altro che linkarvi i siti ufficiali di questi 2 titoli a mio avviso importanti da vedere, sperando in un reinserimento futuro:

The True Cost: cosa si cela dietro il Fast fashion e i grandi nomi della moda? Le risposte ve le fornisce proprio questo documentario che merita di essere approfondito.

Given: una bellissima storia di una famiglia di surfer che viaggia il mondo ed educa i propri figli rimanendo a contatto con la natura, senza farsi inglobare (nel bene e nel male) con la società moderna.

Quanti e quali di questi documentari su Netflix avete già visto o pensate di vedere?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: Photo by Samet Özer on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: