Uno degli aspetti più curiosi della pandemia è proprio l’adattamento e la capacità di certi settori nell’affrontare questo periodo di crisi, Amazon Explore ne rappresenta una ulteriore evoluzione.

Le esperienze virtuali sono una novità che potremmo definire tipiche dell’era Covid e danno l’idea che, in alternativa alla vita fatta di sensazioni reali, ci sia comunque un buon modo per vivere emozioni anche a casa.

La prima ad inserire queste novità virtuali fu AirBnb, famosa piattaforma per l’alloggio di stanze ed appartamento, con le sue Esperienze online, che diede inizio a questo filone decisamente degno di nota.

Ho parlato di AirBnb anche nel mio articolo “Airbnb Animal viaggiare e crescere con gli animali

Da allora si è compreso che, giocoforza, si sarebbe dovuto trovare una alternativa alla vita vera, minacciata da un problema ben più grande di noi.

Tanti sono i siti che hanno iniziato ad inserire gli eventi virtuali, anche di tipo educativo, come Context Travel con le sue Context Conversation, seminari online basati su argomenti storici e artistici.

Amazon Explore riflette e approfondisce questo tipo esperienze virtuali buttandosi proprio nell’argomento, al momento solo per il mercato statunitense.

Il concetto è semplice: accedi al tuo account Amazon, acquista il tuo evento 24 ore prima, connettiti con il computer e goditi la sessione.

Host locali e preparati, si dedicano a creare esperienze in tutto il mondo visibili dal proprio salotto di casa.

Durante l’evento, sara possibile:

  • Parlare con l’host (al momento solo in lingua inglese);
  • Vivere un’esperienza unica dove, per ogni sessione, c’è solo un ospite insieme all’host;
  • Chiedere di saltare un argomento, cambiare direzione se il percorso scelto dall’host ha delle sfumature che ci interessano di più;
  • Nessun video preregistrato, ma solo eventi online;
  • Si possono fare domande, fare delle foto e comprare i prodotti (tranne quelli alimentari, alcolici ed altri indicati) ovviamente su Amazon;

Per poter accedere a questa nuova scoperta del colosso americano è necessario rispettare questi semplici requisiti:

  • Nessun smartphone o tablet, solo un computer collegato alla corrente per tutta la sessione;
  • Usare uno di questi browser: Chrome (versione 84 o successivi), Firefox (versione 79 o successivi), Edge (versione 84 o successivi), Opera (versione 69 o successivi), Safari (versione 12 o successivi);
  • Non è necessario usare la webcam in quanto il cliente può vedere l’host ma non viceversa;
  • Svolgere un test rapido sul funzionamento del microfono e audio prima di iniziare la sessione;

Beninteso: Amazon Explore -e altri simili- non vuole assolutamente sostituire il bello delle esperienze fuori porta svolte dal vivo.

Considerato, però, quanto è cambiata la nostra società dall’inizio del 2020, ben vengano questo genere di eventi se permettono di strappare qualche piccola emozione, seppur rimanendo sul nostro divano di casa.

Oltre a questo, grazie alla tecnologia, è possibile aiutare i lavori che appartengono a quei settori che hanno subìto grosse perdite a causa della pandemia come, ad esempio, le guide turistiche.

Cosa ne pensate?

Scrivetemi sulla pagina Facebook.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy.

Immagine di copertina: Photo by Dylan Gillis on Unsplash.

Felicidad. 

Ti potrebbe piacere: