Nell’immenso mondo delle opportunità di acquisto degli smartphone Fairphone è probabilmente l’idea più originale in circolazione, non tanto per la potenza di calcolo o la capacità di scattare foto stupende, quanto per la possibilità di essere riparato anche dall’utente.

Nato nel 2011 nei Paesi Bassi Fairphone è il nome di una fondazione che ha creato uno smartphone, come si accennava prima, insolito e meno conosciuto rispetto alla concorrenza, eppure ha una grossa importanza nel mercato dei telefoni.

Fairphone 4
Fairphone 4

Infatti questo “strano” dispositivo ha la particolarità di essere l’unico del suo genere, completamente riparabile dai suoi felici possessori, dove ogni componente è smontabile con un semplice cacciavite rilasciato, oltretutto, in dotazione dalla casa stessa.

Quindi può essere un incentivo a non abbandonare il device al primo problema ma ad approfittarne per sistemarlo risparmiando in tempo e risorse preziose per il pianeta.

Leggi il mio articolo “Tecnologia green, 5 esempi“.

Fairphone è arrivato da pochissimo alla versione 4 acquistabile da sito ufficiale per 579€, mentre le consegne partiranno ufficialmente il 25 ottobre 2021.

Su Amazon, al momento, è possibile acquistare la versione precedente (la 3+) per 449€.

Non solo riparazioni possono essere svolte per godere a pieno di questo smartphone, ma grazie alla galleria ufficiale per i pezzi di ricambio, è possibile attuare un cambio di hardware potenziando così il dispositivo.

Batteria Fairphone 4
Batteria Fairphone 4

Cambio batteria, nuova cover e tanto altro è già disponibile anche per il nuovo Fairphone 4.

Le differenze tra le versioni 4 e il precedente 3+ cambia la fotocamera nel retro che passa in maniera stabile a 48 MP, mentre per quella frontale va da 16 a 25 MP per il nuovo Fairphone 4.

Il sistema operativo è un moderno e puro Android 12.

Se pensate che Fairphone abbia un costo piuttosto elevato per uno smartphone con caratteristiche non proprio di punta per il mondo dei telefoni intelligenti, vi elenco diverse caratteristiche importanti che fanno di questa azienda unica nella sua missione (e nel suo genere):

  1. Ribadisco il concetto principale: è l’unico telefono modulabile, cioè ogni componente è facilmente sostituibile;
  2. Il nuovo Fairphone 4 comporta zero rifiuti tecnologici, per ogni smartphone acquistato si ricicla o si dà una seconda vita ad un telefono vecchio;
  3. I materiali per la costruzione del telefono arrivano da miniere certificate;
  4. Il sito iFixit, numero uno al mondo per la condivisione di articoli che identificano la semplicità nello smontaggio dei vari dispositivi, assegna un 10/10 a Fairphone 3+, in attesa possa controllare anche il 4.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Obsolescenza oggi, spreco domani“.

Nel vasto panorama degli smartphone, dove è possibile comprarne alcuni a prezzi veramente irrisori senza sapere esattamente da dove provengano le risorse utilizzate, Fairphone rappresenta un’ottima alternativa.

Per chi ancora aspetta il Project Ara di Google, che mai arriverà, forse è tempo di buttarsi in un nuovo, bellissimo, esperimento digitale e sociale.

Un punto di partenza per avere più consapevolezza nell’uso dello smartphone, oltre ad avere una scelta etica e sostenibile che tanto manca in questo mondo veloce ed aggressivo della tecnologia.

Conoscevate già Fairphone?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: Fairphone 3+, official site.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: