Al giorno d’oggi le ricerche su internet sono diventate una tale normalità che ormai è divenuto sempre più importante e scontato avere tutto a disposizione; quando parliamo invece di ricercare delle foto senza copyright, invece, la questione tende ad essere più complicata.

Infatti dove c’è una foto, dietro potrebbe celarsi un/una fotografo/a che vuole farsi conoscere come l’autore o autrice di quello scatto.

Sono diversi i siti che offrono un enorme quantitativo di immagini: Shutterstock, ad esempio, ci permette di scaricare tutte le foto che vogliamo a patto che si sottoscriva un abbonamento, lo stesso vale per Adobe Stock.

Non è solo pagando che troviamo immagini splendide, infatti esistono siti internet che permettono di avere un quantitativo più limitato di immagini ma gratuite e senza copyright.

Leggi l’articolo “App di terze parti, come gestirle nei nostri account“.

Di seguito vado ad elencare 5 di questi siti che contengono centinaia di migliaia di immagini, tutte a nostra disposizione.

Creative Commons Search

Creative Commons Search Site
Creative Commons Search Site

Probabilmente la piattaforma più grande e conosciuta nel mondo della ricerca delle immagini con libera licenza.

Creative Commons (CC) è un enorme database dove, grazie a questo tipo di licenza, chi ha fornito uno o più contenuti (come ad esempio la foto che cerchiamo) li rende usufruibili ad altre persone per il libero utilizzo.

Mi raccomando, non dimenticate di controllare la tipologia di licenza che volete in base al vostro utilizzo!

In questa pagina di Wikipedia c’è scritto tutto.

Unsplash

Unsplash Site
Unsplash Site

È il sito che preferisco per lo scaricamento delle foto in alta qualità!

In questo caso, anche se il portale permette lo scaricamento di foto in maniera gratuita, è possibile farlo con un limite di 10 immagini in 10 giorni.

Se anche voi, come me, non avete di grosse esigenze di download delle immagini, allora Unsplash è perfetto per le foto da usare nei vostri blog, siti o lavori.

Per chi usa Google Chrome potrebbe trovare utile l’estensione ufficiale per lo scaricamento di foto ma anche il plugin per le nuove schede Unsplash Instant.

Nel momento dello scaricamento della foto sarà possibile copiare il tributo all’autore o autrice della foto; insomma, anche se il servizio è gratuito, indicare chi ha scattato la foto è comunque un comportamento onesto e doveroso.

Pixabay

Pixabay Site
Pixabay Site

Pixabay è un’ottima piattaforma con 2,4 milioni di contenuti tra immagini vettoriali e foto gratuite.

In fase di scaricamento sarà possibile scegliere il tipo di risoluzione che più ci serve in più, a differenza di altri, questo sito presenta anche una versione tradotta in italiano.

Mixkit e Reshot

Mixkit Site
Mixkit Site

Due nomi molto importanti per il download di contenuti con licenza CC.

In questo caso ho specificato Mixkit che permette di scaricare video, un’enorme libreria adatta a chi di lavoro fa il video editor e cerca suggerimenti per i prossimi lavori.

Reshot Site
Reshot Site

Reshot, invece, rappresenta il portale di Envanto (la stessa società che sta dietro a Mixkit) per le foto senza copyright e non solo: sono presenti anche immagini vettoriali in grande quantità.

Negative Space

Negative Space Site
Negative Space Site

Negative Space è un piccolo sito che rilascia foto sotto licenza CC0, una licenza effettivamente estrema, infatti permette a chiunque di usare l’immagine come meglio crede per impiegarla nel proprio lavoro.

Particolarmente semplice come interfaccia, Negative Space, presenta una particolarità: è necessario prestare attenzione alle foto che rientrano sotto Shutterstock nel momento in cui sfogliate una categoria; è possibile trovarle facilmente in quanto riportano al sito a pagamento.

Il metodo migliore per scaricare la foto è quella di cercarne le parole chiavi tramite la barra di ricerca e passare subito alle foto evitando il grande banner che riporta a Shutterstock posizionato all’inizio delle ricerche.

Shutterstock su Negative Space
Shutterstock su Negative Space

Beninteso: avere un abbonamento con una grossa piattaforma per lo scaricamento di foto non è un male anzi, chi desidera racimolare qualcosa con i propri scatti può trovare nei siti riportati all’inizio di questo testo una piccola fonte di guadagno.

Per tutte le altre persone invece che non hanno delle grandi esigenze allora questi 5 siti sono quelli che personalmente consiglio.

Voi ne conoscete altri?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: