Chi, almeno una volta nella vita non ha aperto YouTube e goduto della facilità di utilizzo della piattaforma con ogni tipo di video: dalle recensioni, consigli, canzoni e qualche live?

Penso siano rimaste veramente poche persone.

Ho parlato di YouTube anche nell’articolo “YouTube: 5 canali che dovresti vedere“.

Il bello di questo sito è che si aggiorna continuamente con contenuti nuovi e di qualsiasi categoria, tutti usufruibili in ogni momento e in ogni dispositivo.

Esiste poi una certo tipo di contenuti molto curioso: i live.

Non si sta parlando di video che mostrano un qualcosa in diretta per poi interrompersi ed essere visto on demand, ad esempio concerti o partite di calcio (che su YouTube non ci sono, ma di riproduzioni sempre in diretta che mostrano in tempo reale (o quasi) un evento o situazione particolare.

Alcuni di questi, che verranno esplicitati di seguito, sono delle webcam: telecamere dislocate in diverse parti del mondo che riproducono continuamente ciò che sta avvenendo in quella determinata zona.

Detto questo, buttiamoci a vedere queste live di YouTube adatti a tutta la famiglia.

Se lo si desidera, i video possono essere utilizzati come salvaschermo del nostro televisore, in questo caso è necessario avere una smart-tv oppure usare dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Chromecast.

Leggi i miei articoli “Fire TV Stick, il prodotto di Amazon che non ti aspetti e Come un Chromecast potrebbe salvarvi la tv“.

Live dallo spazio

Questo video è veramente uno dei più affascinanti che si possano trovare su YouTube e illustra in tempo reale (alle volte i video sono preregistrati) il punto esatto dove si trova la nave della Nasa ISS a 240 miglia sopra al pianeta.

Il canale dove possiamo trovare questo video e tanto altro si chiama Space Videos.

Vulcani

I vulcani in eruzione sono degli eventi del tutto straordinari; a fronte di questa particolare situazione che potrebbe interessare tanti/e di noi, ci sono 2 webcam che riproducono in tempo reale le attività del vulcano Cumbre Vieja che attualmente interessano l’isola de La Palma nell’arcipelago delle Canarie e l’islandese (dal difficile nome) Fagradalsfjall.

In queste due live potrebbero esserci dei cambi di visuale oppure il video potrebbe non mostrare nulla, dipende dalla situazione presente nelle due isole e da chi gestisce gli strumenti per la riproduzione degli eventi.

Musica

YouTube è famoso per essere un punto di riferimento per gli/le appassionati/e di musica le live che riproducono continuamente musica non possono di certo mancare.

In questo caso specifico mi riferisco a video che contengono musica Jazz o comunque musica adatta come sottofondo mentre siamo in diverse parti della giornata ma le categorie possono essere veramente tante.

Il canale a cui faccio riferimento è l’eccellente Cafe Music BGM channel.

Webcam Venezia

Come accennato all’inizio del testo, le webcam sono telecamere posizionate in diversi punti nel mondo.

Per vedere se il vostro posto preferito del mondo ha uno o più di questi dispositivi dislocati da qualche parte basta digitare nella barra delle ricerche di YouTubenome città + webcam“.

Una di queste località che svolge un lavoro ottimo sotto questo punto di vista è sicuramente Venezia.

La città nell’acqua ha diverse webcam posizionate in diversi punti e permette a tutte le persone sparse per il globo di guardare i bellissimi paesaggi senza spostarsi da casa.

Il canale di riferimento si chiama I Love You Venice e vi propongo questo video che mostra una carrellata continua di tutte le webcam sparse nella città.

Canali di informazione

Sono diversi i canali di informazione presenti in live su YouTube, prevalentemente in lingua inglese, e tutti sono attivi 24ore al giorno per 365 giorni all’anno.

Da diverso tempo mi posiziono davanti ad Euronews, fonte di informazione con una prospettiva europea che propone anche diversi contenuti interessanti inerenti alla tecnologia.

Treni del nord Europa

Sicuramente una serie inedita e particolare viene rappresentata da questo canale YouTube chiamato RailCowGirl dove vengono trasmessi video che inquadrano la cabina del macchinista di treni durante vari tragitti del Nord Europa prevalentemente Norvegia.

Nota: come specificato anche nella descrizione del video, questi non sono in trasmessi in tempo reale per una questione di privacy ma il video è comunque una continua differita.

Ritengo sia molto interessante da vedere con grandi smart tv di casa.

Chicken Cam Live

Sicuramente il più singolare e divertente video di questo elenco.

Creato da un certo Joe, questa live mostra… un pollaio!

Proprio così, viene inquadrato un gruppo di galline e galli che vivono “sotto lo stesso tetto” per tutto il giorno e che vengono nutriti non solo grazie ad un dispositivo Wifi che viene attivato dall’allevatore ma c’è un automatismo che ogni 20 abbonati al canale rilascia un’altra porzione di mangime.

Come vedrete, non c’è nessun sfruttamento e le galline sono ben rifornite di cibo!

Niente da dire, un’idea geniale che farà ridere e divertire anche i vostri bimbi e bimbe di casa.

Questi 7 esempi di live sono solo alcuni della grande quantità di contenuti presenti su YouTube.

Voi ne conoscete altri?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Photo by Christian Wiediger on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: