Ormai è risaputo, con la pandemia moltissime persone hanno fatto tesoro dell’e-commerce e iniziato ad esplorare questo mondo per poi finire velocemente a farsi spedire i prodotti a casa, compreso quelli della farmacia online.

I motivi per cui ci si affida agli acquisti in internet non risalgono solamente al fattore risparmio (dite poco!) ma, anche, alla comodità di ricevere tutto senza spostarsi ed evitare gli assembramenti nei luoghi dove normalmente circolano tantissime persone prima, pura pigrizia ora.

La farmacia online, poi, potrebbe anche essere motivo in più per acquistare prodotti particolari che persone più timide trovano imbarazzo nel richiederli davanti al farmacista oppure ad altri clienti che spesso sono dei perfetti sconosciuti.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Digital Therapeutics, la terapia si fa digitale“.

Come funziona esattamente la farmacia online in Italia?

È bene precisare che i medicinali che richiedono una prescrizione medica non sono acquistabili nell’e-commerce delle farmacie online, ma solamente i farmaci SOP (senza obbligo di prescrizione mediche) e anche gli OTC cioè i classici farmaci da banco.

Chi può svolgere questo servizio?

Ovviamente le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali che abbiano fatto richiesta specifica al Ministero della Salute, come ad esempio, gli “angoli” presenti dentro i supermercati.

Come riconosco che una farmacia online è sicura o meno?

C’è un metodo che permette di capire se il sito è affidabile o meno, ed è specificato nel decreto del 6 luglio 2015 del Ministero della Salute.

Il tutto passa da un “bollino” di colore verde presente all’interno di quelle farmacie che sono riconosciute dal Ministero della Salute, permettendo a noi utenti di acquistare in tutta serenità e comodità.

Bollino verde
Bollino verde

Beninteso: possono esserci anche delle piattaforme che non possiedono il simbolo presente sopra, ma non è detto che le suddette siano illegali o da storcere il naso, semplicemente potrebbero non aver l’abilitazione, o non aver fatto richiesta, di vendere i prodotti SOP o OTC.

In ogni caso, se trovate il simbolo verde nel sito web, sarà poi possibile cliccarci sopra e trovare il “fascicolo” che ne indica la legalità della piattaforma.

Esiste poi una pagina web ufficiale che permette alle persone interessate di cercare quali farmacie hanno l’abilitazione e l’autorizzazione alla vendita online e spedizione dei prodotti, anche se, non è detto che poi la struttura ricercata faccia uso del commercio elettronico, al massimo può predisporre l’invio di prodotti tramite corriere.

In ogni caso, è sempre una buona idea fare una vecchia ma sempre efficace chiamata diretta alla vostra farmacia di fiducia per sapere se è possibile ricevere spedizioni da parte loro, il metodo di pagamento predisposto e la ricezione del materiale: in alcuni casi potrebbe bastare una mail, una telefonata oppure un messaggio via WhatsApp per richiedere i prodotti e farli arrivare presso la nostra abitazione senza passare da siti che potremmo non conoscere.

Di farmacie online, grazie anche allo sviluppo tecnologico degli ultimi tempi causa pandemia che ha visto un’accelerazione fortissima, ce ne sono davvero tante.

Fare un elenco completo sarebbe troppo dispersivo ma, in ogni caso, indicare quelle che sono le 5 piattaforme online per la vendita di medicinali forse potrebbe dare un’idea precisa su come funziona l’acquisto dei farmaci senza recarsi fisicamente sul luogo.

Ognuno di questi nomi presenta grandi sconti, coupon e richiedono necessariamente una iscrizione al loro sito per poter farsi inviare i prodotti.

Per i pagamenti, ci sono grandi scelte, compreso il comodo PayPal.

Vediamo quindi quali sono questi 5 esempi:

Amicafarmacia

Amicafarmacia Home

Una piattaforma divenuta un grande punto di riferimento per l’acquisto di farmaci e prodotti per la bellezza online.

Questo dovuto alla facilità di reperire i prodotti, alle possibilità di ricevere i pacchi in maniera veloce e rapida senza dimenticare che oltre i 29,99€ la spedizione è gratuita.

Farmaè

Farmaè Home

Un portale molto importante che permette di spedire velocemente oltre 39.000 prodotti.

Qui possiamo trovare anche integratori, dispositivi medici ed erboristeria avendo a che fare anche con una parafarmacia.

Shop Farmacia

Shop farmacia

Un ottimo sito che permette di svolgere la ricerca sulla base del prodotto ma anche partendo dal sintomo che si ha.

Da non dimenticare che, in questo caso specifico, le app per smartphone sono molto comode e permettono una maggiore rapidità di scelta.

efarma

efarma Home

Un sito molto interessante con un grande ventaglio di scelte e possibilità di reperire anche prodotti per gli amici animali.

All’interno del sito è possibile anche crearsi una propria lista degli acquisti o dei desideri, qui chiamata Wishlist, per poi concludere comprando, appunto, i prodotti.

Amafarma

Amafarma Home

Amafarma è una grande farmacia online che vende una grande quantità di prodotti come cosmetici, integratori e tanto altro diventando un punto di riferimento del settore in questo ultimo periodo.

Per avere la spedizione gratuita si parte da acquisti con spese di 49,90€.

Come avrete notato, non mi sono soffermato troppo sulla descrizione delle piattaforme in quanto la facilità d’uso richiede veramente pochi sforzi o conoscenze tecniche.

Ecco perché non è difficile che, in futuro, ci sia anche la possibilità di reperire prodotti con ricetta medica; visto il grande sviluppo digitale, e con l’integrazione al proprio fascicolo sanitario elettronico potrebbero esserci ulteriori aperture in questo mondo della farmacia online.

Anche voi avete già comprato farmaci online?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: Photo by Reproductive Health Supplies Coalition on Unsplash..

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: