Negli ultimi giorni tantissime persone si sono approcciate a G Suite di casa Google, ecco tutto quello che devi sapere.

Il Coronavirus ha portato una serie di cambiamenti a tutte e tutti, obbligandoci a modificare le nostre abitudini in maniera drastica e veloce.

Sia a livello lavorativo ma soprattutto scolastico, il supporto di G Suite si sta rilevando fondamentale.

Cos’è G Suite e cosa devi sapere?

È un’insieme di software creati da Google che permettono di svolgere un’infinità di operazioni da casa o, in tempi di normalità, nell’ufficio, pagando una cifra che va dai 5€ circa fino ai 23€ al mese.

I prezzi sono espressamente indicati per chi necessita di un pacchetto completo: assistenza veloce da parte del team di Google in caso di difficoltà ed un supporto che garantisca un ottimo lavoro di gruppo.

Per le persone comuni invece basta creare una semplice Gmail ed usufruire gratuitamente dei servizi Google in maniera singola.

Partendo dal presupposto che non tutti e tutte dispongono di un pacchetto aziendale o scolastico ritengo sia importante sapere come i servizi Google possono aiutarci proprio in questa situazione.

Vediamo quindi i software principali che tutti e tutte possono usare senza necessariamente aderire all’anno versione a pagamento del pacchetto G Suite, con i relativi link per provarli e mettersi subito alla prova:

  • Gmail: sulla posta elettronica di Google c’è ben poco da dire, attualmente la più usata ed efficace rispetto alle concorrenti, soprattutto a livello di app per device.
  • Calendar: applicazione che permette di inserire tutti gli impegni in un unico calendario, collegandosi con Gmail avrete le notifiche in tempo reali dei vostri appuntamenti.
  • Drive: il vostro spazio di archiviazione (15 GB gratuiti) dove potete inserire ogni tipologia di file, condividerla con altri utenti e lavorare insieme in progetti unificati senza far girare email con allegati inutilmente.
  • Hangouts: software simile a Skype che permette di interagire con i vostri contatti Google, inviare messaggi e condividere file o addirittura lo schermo del vostro pc.
  • Documenti: una vera e propria suite di ufficio. Documenti nello specifico serve per scrivere, Fogli per contabilità e database ed infine Presentazioni per creare delle presentazioni multimediali.
  • Moduli: un programma innovativo nel suo genere, permette di creare dei sondaggi e questionari da poter condividere con un gruppo, una classe o altri amici.
  • Classroom: applicazione specifica per la creazione e la gestioni di vere classi virtuali. È possibile inserire all’interno del software una vasta tipologia di file, allegati, compiti, scadenze che le/gli insegnanti possono modificare e tenere monitorati i progressi dei propri studenti e studentesse. Al momento è una delle app più ricercate ed utilizzate dalle scuole.
  • Hangouts Meet: una versione più approfondita di Hangouts descritta prima, permette delle videoconferenze fino a 250 persone interattive ed un “pubblico” di 100.000 spettatori. Questa app è presente solo nei pacchetti G Suite e G Suite for Educational.

Come vedete, se anche non si possiede un account a pagamento del pacchetto Google è comunque possibile gestire il proprio lavoro con una grandissima serie di opportunità.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Coronavirus, 3 lezioni digitali importanti“.

Detto questo, non resta che iniziare a lavorare o ad approcciarsi a questo “Google World” se non si hanno le conoscenze.

Quanti programmi avete usato di G Suite?

Scrivetemi nelle mie pagine social.

Immagine di copertina: Google logo beside building near painted walls at daytime, Photo by Rajeshwar Bachu on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: