Naxos Music Library, musica alternativa e aperta a tutti/e.

In un mondo dove tanti settori si stanno spostando online, soprattutto nello streaming, diversi nomi, piuttosto che altri, hanno fatto la differenza e continuano a primeggiare nel loro campo.

Abbiamo parlato diverse volte di Netflix, nel mondo dello streaming legale di contenuti in formato video.

Potrebbe interessarti il mio articolo “ Prima c’era Netflix, poi tutti gli altri”.

Nel comparto musicale non si può interpellare l’azienda svedese Spotify, o Apple Music.

Leggi il mio articolo “Come Spotify ha cambiato la musica “.

Eppure i servizi sono tanti, sempre diversi, alcuni proprio di nicchia come Calm, adatto a chi cerca solo ed esclusivamente un certo tipo di musica.

Un fattore molto importante in tutte queste piattaforme è la semplicità nell’usare i propri servizi, adatti a tutti: pochi click, o tap, e la canzone o video, parte istantaneamente.

Oltre a questo, avere una propria app per smartphone significa raggiungere un pubblico decisamente più ampio.

In un mio precedente post, ho parlato della biblioteca digitale, che potete leggere nel mio articolo “Biblioteca digitale: un universo (semi) sconosciuto“, dove illustro le grandi potenzialità della piattaforma MLOL.

All’interno di questo sito è possibile trovare risorse come libri, riviste, giornali (tutti ovviamente in digitale) ma anche audio e musica.

Se, nella sezione “Audio”, decidiamo di ascoltare un brano o album si aprira un sito di musica in streaming alternativo di nome Naxos Music Library, per comodità NML.

Il sito nasce direttamente dalla Naxos Records specializzata in musica classica; in generale il repertorio contiene più di 140 mila album che corrispondono a circa di 2 milioni di canzoni di generi quali, appunto, il classico, Jazz, musica e voci del mondo, primo Rock ‘n roll e altri.

Naxos Music Library latest version
Naxos Music Library latest version

Ovviamente questo è nulla rispetto ai Big dello streaming, ma Naxos Music Library si differenzia per diverse caratteristiche:

  1. Interfaccia del vecchio sito molto diversa rispetto alla concorrenza, sembra essere rimasta indietro di qualche anni. La navigazione e la ricerca dei brani risultava decisamente più scomoda, fortunatamente hanno introdotto da poco la nuova interfaccia più pulita e immediata.
  2. Dal punto di vista della musica classica e Jazz, non ha eguali. Essendo concentrato su quelle tipologie specifiche, si possono trovare delle vere chicche che i competitor potrebbero non avere.
  3. È particolarmente indicato per le istituzioni scolastiche su cui, il sito stesso, punta molto, grazie alla partnership con scuole e biblioteche.
  4. I/le professori/esse possono creare diverse playlist sulla base delle loro classi.
  5. Nei brani, cliccando sul simbolo “+” è possibile capire chi ha composto quel pezzo, eventuale orchestra e, cliccando sul nome, possiamo vedere tutta la discografia della persona.
  6. L’iscrizione al sito è veloce e rapida, basta una mail e password, se non si appartiene a scuole o se non ha già effettuato l’accesso tramite MLOL.
  7. Sono presenti le app ufficiali per Ios ed Android per ascoltarle comodamente sul vostro smartphone o tablet.
  8. È gratuito, a livello di “ascoltatore/trice” non ci sono abbonamenti.

Questa piattaforma è veramente un’ottima alternativa alle classiche commerciali, a cui noi siamo abituati.

Un concentrato di musica pura che permette a tutti/e una grande conoscenza e, soprattutto, di imparare da questo mondo musicale.

Qui lo streaming diventa veramente di nicchia, finalizzato alla conoscenza di quelle tipologie di canzoni messe “un pò da parte” dalle grandi etichette.

Qualcuno conosceva già Naxos Music Library?

Scrivetemi nelle pagine social.

Immagine di copertina: Black upright piano near brown leather padded chair, Photo by Lauren Mancke on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: