Mozilla Firefox uno dei browser più conosciuti ha 5 motivi per farsi amare dai suoi utenti, vediamo quali.

La guerra dei browser è molto più alta di quello che si pensa. Spesso, anzi spessissimo, ci sono aggiornamenti che ne potenziano le capacità e rendono questi software più sicuri e veloci.

Come già accennato nel mio articolo “Browser: le alternative a Google Chrome“, è ormai risaputo che il programma per navigare in internet più utilizzato è indubbiamente Google Chrome, veloce e stabile come nessuno.

Una cosa importante che chi legge questo blog dovrebbe aver capito, è che la rete ci fornisce tutto ed il suo contrario, con alternative valide ed importanti a qualsiasi software vada per la maggiore.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Browser: 10 funzioni che puoi fare senza scaricare altri programmi“.

Ecco perché, per quanto concerne il browser non ho dubbi sulla mia scelta infatti, da anni, utilizzo per tutti i miei dispositivi Mozilla Firefox, alternativa numero uno.

Vi spiego quindi i 5 motivi che mi spingono ad amare questo programma:

  1. Privacy: uno dei pilastri di Mozilla, l’azienda no-profit che ha creato il browser è proprio quello di tutelare i propri utenti dall’invasione sempre più sfrenata dei big della tecnologia nel nostro quotidiano. Firefox infatti permette di evitare il tracciamento dei siti dando così un automatismo della privacy sempre più elevata.
  2. Firefox Monitor: una delle funzioni più importanti aperta a tutti gli/le utenti, basta entrare nella pagina ufficiale di Monitor ed inserire una propria email per capire se l’indirizzo in questione è stato esposto ad una violazione dei dati online, questo permetterà , eventualmente, di metterlo al sicuro. Ancora: se si usa Firefox come browser arriverà una notifica ogni volta che si visita un sito violato in precedenza.
  3. Firefox Send: una delle funzioni aggiunte di recente. Send permette a tutti/e di inviare file considerati “pesanti” di 1GB (Gigabyte), mentre chi ha un account Firefox può arrivare ad un massimo di 2,5GB. Una caratteristica molto utile, a portata di mano, senza cercare in altri siti.
  4. Firefox Lockwise: un vero e proprio “portachiavi” che contiene e salva tutte le password, con relativi account, dei siti a noi più importanti. Lockwise è disponibile anche nei dispositivi mobili, permettendo di accedere ai propri codici segreti tramite PIN, impronta digitale o FaceID. La sincronizzazione oltretutto è protetta da crittografia per evitare di essere intercettati.
  5. Componenti aggiuntivi: Firefox è stato il primo che ha inserito una sorta di store dove personalizzare al massimo la propria navigazione. Grazie ai componenti aggiuntivi è possibile inserire nuovi temi, plugin, estensioni e tanto altro, con l’imbarazzo della scelta.

Questi sono i 5 motivi principali che mi spingono ogni giorno a scegliere questo browser e che mi permettono di avere una certa tranquillità durante la classica navigazione.

Cosa ne pensate?

Quanti usano Firefox sui propri computer o device?

Scrivetemi nelle mie pagine social.

Immagine di copertina: Turned-on laptop computer, Photo by Szabo Viktor on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: