Quando si parla di riproduzione video e audio nei dispositivi digitali viene in mente solamente un nome, proprio quello di Vlc (VideoLan Client).

Al giorno d’oggi – e probabilmente lo sarà ancora per un po ‘- Vlc è il miglior riproduttore di contenuti in streaming, non solo per il nostro computer o device, ma anche per ciò che può essere riprodotto dalla rete internet.

I vantaggi nell’avere questo software installato sono:

  • Massima compatibilità con tutti i dispositivi;
  • Possibilità di riprodurre qualsiasi tipo di file audio e video e, in caso di una estensione ancora non leggibile, lo sarà presto;
  • Interfaccia grafica semplice e adatta a tutti/e.
  • Completamente Open Source, vero fulcro di questo progetto;

Ho parlato di Open Source nel mio articolo “Open (Source) your mind“.

Il primo febbraio 2021 Vlc ha compiuto 20 anni di vita; 20 anni di successi, di grande capillarità in tutto il pianeta e per l’occasione si vocifera che arriverà a breve la versione 4.0 con una nuova interfaccia grafica.

Se la piena compatibilità con tutti i tipi di file e dispositivi potrebbe non interessare, oppure ancora non si conosce l’esatta potenzialità di Vlc, allora è giusto e doveroso dare qualche piccola informazione inerente alle molteplici capacità del software.

Radio: grazie alla funzione presente seguendo il percorso Media / Apri flusso di rete, è possibile importare su Vlc qualsiasi tipo di stazione radio a nostra scelta con un “copia / incolla” dal sito dove viene riprodotta la stazione.

Sono comunque presenti di default diverse stazioni radio all’interno del software. Per prima cosa dovremmo cliccare sul quadrato in basso chiamato “Scaletta“.

A sinistra potete cliccare sulla voce Icecast Radio e attendere il caricamento delle frequenze, fino a sceglierne una a vostra discrezione.

Questo non vi basta ancora?

Allora scaricate il plug-in TuneIn Radio, e non avrete realmente limiti di ascolto.

Registrazione schermo: come si è visto nell’epoca Covid, c’è stata una vera esplosione di video e corsi online per permettere a chiunque di vedere contenuti gratis o a pagamento, ad esempio i classici tutorial per aiutare le persone in diversi rami della tecnologia.

Con Vlc è possibile registrare lo schermo del nostro pc seguendo questo percorso: Media /Periferica di acquisizione / nella voce modalità scegliere Desktop e prima di cliccare su Riproduci in basso vado sulla piccola freccia a destra scegliendo Flusso in modo tale da poter decidere il formato video più adatto alle mie esigenze.

Convertitore: perché scaricare software che alla lunga possono diventare un peso per il nostro pc, quando Vlc può convertire i file video andando su Media – Converti / Salva?

YouTube: sapevate che, andando su YouTube e facendo un “copia / incolla” del video direttamente su Media / Apri flusso di rete, potete riprodurre il video direttamente nel pc senza tenere per forza il browser aperto?

Ripeto, queste sono poche, anzi pochissime, delle capacità presenti e gestibili con Vlc.

Da non dimenticare che è possibile cambiare il tema a seconda dei nostri gusti oppure, ultimo ma non per importanza, riprodurre i contenuti da Vlc al Chromecast di Google per portare i video direttamente sulla vostra tv di casa.

La possibilità di esportare i video nel dongle di Google è possibile dalla versione 3.0.

Per concludere questa carrellata in onore del programma a forma di cono stradale, è giusto far presente che, in onore dei suoi primi 20 anni di vita, Vlc sta raccogliendo piccoli video (20 secondi) degli utenti, l’azienda poi li salverà in piccole MicroSD e li porterà… sulla luna!

Una sorta di macchina del tempo che chiunque può partecipare compilando questo modulo.

Voi usate già Vlc? No? Che aspettate?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: