Per chi legge i miei articoli sa che il mio obbiettivo è quello di far conoscere tantissimi lati della tecnologia e dell’informatica che normalmente si conoscono poco oppure vengono sottovalutati; a mio avviso le Webradio sono uno di questi fattori da sapere.

Cosa sono le Webradio?

Si tratta della stessa stazione radiofonica che normalmente ascoltate in auto oppure in casa con i gloriosi stereo, con la differenza che sono sul web, cioè online.

Possiamo quindi affermare che, ascoltando una Webradio, si sta svolgendo una pura attività di streaming, proprio come sentire la musica su Spotify o guardare una serie su Netflix.

Alcune di queste stazioni radiofoniche hanno un’app specifica per dispositivi mobili dove, al loro interno, è presente tutta una serie di servizi extra, live e podcast che normalmente non si trovano nei grandi software di streaming musicale come Spotify o Apple Music.

Ho parlato di podcast nell’articolo “Lunga vita ai Podcast“.

Al giorno d’oggi internet è il più grande raccoglitore di frequenze radiofoniche e stazioni altresì sconosciute, pensate ad esempio alle radio locali, a quelle tematiche cioè che si dedicano a generi musicali ben definiti (come le mitiche rocknrollradio.it e Jazz24.org), alle radio che si basano su un artista oppure ad un specifico periodo storico.

Ormai è difficile che si possa trovare una radio senza sito internet e senza la possibilità di ascoltarla in streaming grazie al portale stesso, oppure da aggregatori di Webradio che uniscono tutte quelle che ci interessano maggiormente.

Come fare per ascoltare una diretta sul web?

Semplice, googlate la vostra stazione preferita, entrate nel sito ufficiale e cercate una voce simile “Ascolta la diretta” o “Listen” se il sito è in inglese.

Questo procedimento vale per ogni tipo di dispositivo (computer, smartphone e tablet), basta avere un browser ed è fatta.

Per chi invece vuole qualcosa di più, senza cercare ogni volta il portale è possibile utilizzare diversi metodi per unire le vostre Webradio preferite.

Vediamo diverse opzioni:

Tunein Radio: in assoluto la prima scelta in questo campo.

Home Page di TuneIn Radio

TuneIn Radio è il più grande aggregatore di Webradio, basta solamente cercarle e salvarle nel vostro account.

Oltre a questo, TuneIn Radio permette diversi vantaggi:

  • Possiede radio, podcast ed eventi tutti in un’unica piattaforma;
  • App comode per ogni dispositivo;
  • Possibilità di pagare un abbonamento che toglie la pubblicità (presente nella versione Free) e permette di ascoltare in diretta le grandi notizie da CNN, Fox News Radio ecc;
  • Grande compatibilità: grazie alle app è possibile trasmettere TuneIn su ChromeCast, Alexa, Google Home e tanti altri;
Home Page di Web Radio Online

Web Radio Online: sito tutto italiano che si appresta a raccogliere e filtrare le vostre stazioni preferite.

Alla data in cui è stato scritto questo articolo (maggio 2021) sono presenti ben 552 radio suddivise in 8 categorie.

Tutto questo è possibile gestirlo in un unico sito, comodo e con una semplice interfaccia.

Worldwide Radio

Worldwide Radio: estensione dedicata esclusivamente a chi naviga in internet con Mozilla Firefox; questo piccolo software raccoglie tutte le radio del mondo, con possibilità di cercarle tramite nazione o, se già conoscete il nome, basterà solamente digitarne il nome.

Una volta fatto, il player minimale permette di ascoltare la Webradio, salvarla nei preferiti e tante altre opzioni.

Per chi naviga con Chrome e si vuole usare un’estensione simile a Worldwide Radio consiglio Online Radio che svolge le medesime funzioni.

Ci sono veramente tantissime possibilità che permettono di togliere il caro e glorioso pensiero analogico dalla nostra vita, integrandolo nel nuovo digitale senza cambiare le nostre abitudini.

A mio avviso le Webradio rappresentano uno strumento unico, capace di unire l’ascolto della radio tradizionale così come lo abbiamo sempre conosciuto ed usato, con i nuovi dispositivi, perennemente connessi e capaci di ampliare le potenzialità delle “vecchie generazioni”.

Ben vengano quindi le Webradio!

Voi cosa usate per ascoltare la vostra stazione preferita?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy, oppure potrebbero interessarti i miei corsi di Google Docs e Google Sheets sulla piattaforma Alteredu.

Immagine di copertina: Photo by Dave Weatherall on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: