Uno degli argomenti (e dei problemi) più richiesti per chi utilizza iPhone è proprio quello del trasferire le foto (e/o video) da dispositivo a pc.

Internet è pieno di software che possono aiutare gli/le utenti in questo passaggio ma, a dir la verità, non c’è bisogno di cercare nella rete questi programmi, tantomeno scaricare qualcosa in più per utilizzarlo poche volte.

Leggi il mio articolo “Minimalismo digitale in 7 passi“.

Tutta questa facilità di utilizzo che spiegherò nei passaggi successivi, deriva soprattutto dal fattore cloud che, grazie ad un semplice account, potrete avere i vostri file, foto e video in tutti i device.

Con questi 4 metodi per trasferire le foto da iPhone a pc, cerco di venire incontro alle esigenze più classiche delle persone, senza impazzire a cercare chissà quale strumento “magico” che faccia tutto.

Partiamo!

Cavetto USB: il metodo più classico e semplice è proprio il cavetto USB rilasciato in dotazione in ogni smartphone, che ha soprattutto la funzione da carica batterie.

In questo primo metodo è necessario collegare il cavetto all’iPhone proprio come se fosse scarico ma, invece di usare il trasformatore per attaccarlo alla presa elettrica, collegate l’attacco USB al computer, preferibilmente con Windows 10.

Una volta collegato, non dimenticatevi di autorizzare il pc per il trasferimento dei dati nel pop-up che appare sullo schermo del telefono.

Autorizzazione, immagine presa da www.apple.com
Autorizzazione, immagine presa da www.apple.com

Recatevi ora nella voce “Questo Pc” e troverete nella parte delle memorie l’icona “Apple iPhone” pronto per essere aperto, dove potete vedere e gestire tutte le foto scattate grazie alle funzioni del taglia, copia e incolla.

iCloud: lo spazio di archiviazione rilasciato da Apple è gratuito per i primi 5GB.

Non è obbligatorio comprare un dispositivo della mela per avere un account di iCloud, basta iscriversi al sito ufficiale, inserendo una mail ed una password.

Lo stesso sito, inoltre, si presenta proprio come un portale dove è possibile accedere ai servizi di Apple e, infatti, potete trovare l’app Foto contenente tutti i nostri scatti.

icloud.com da browser
icloud.com da browser

Una volta selezionati, basterà solamente cliccare sulla freccia rivolta verso il basso per scaricare sul pc le immagini scelte, comodamente da browser.

Icona download in icloud.com
Icona download in icloud.com

Primo avvertimento: un volta scaricato le foto, potreste trovarle in HEIF, cioè un formato creato per ridurre le dimensioni del file, e così potreste anche non riuscire ad aprirle nel vostro pc.

Consiglio di cambiare le impostazioni delle modalità di acquisizione in modo tale che le foto siano automaticamente in JPEG seguendo questo percorso sul vostro iPhone: Impostazioni / Fotocamera / Formati / Più compatibile e il gioco è fatto.

Secondo avvertimento: quando avete terminato di usufruire del portale di iCloud ricordatevi di recarvi nella voce Esci che trovate in alto a destra. È vero che questo passaggio dovrebbe compierlo il browser una volta chiuso il programma, ma è sempre meglio fare tutto in sicurezza.

Google Foto: l’alternativa classica ad Apple è proprio Google e con Google Foto potete essere certi che la sincronizzazione è immediata e semplice.

Una volta scaricato l’app ufficiale, permettete a Google Foto di copiare le vostre immagini presenti nella galleria di iPhone come una sorta di backup.

Se avete scelto come salvataggio delle foto la qualità alta, allora le immagini potrebbero perdere un pò della loro risoluzione, mentre se la vostra scelta è caduta su quella originale, siete sicuri/e che manterrà tutto invariato

Fatto questo potete recarvi nel sito Google Foto da pc, entrare con le vostre credenziali e troverete proprio tutto a portata di mano.

Google Foto Home
Google Foto Home

Utilizzando lo stesso metodo per il portale di iCloud potrete scaricare le immagini nel vostro pc.

Avvertimento: dal 1 giugno 2021 Google Foto smetterà di essere illimitato per archiviare le immagini e video, questo comporta che, a prescindere dalla qualità dei file, verrà intaccato lo spazio di archiviazione di 15GB rilasciato gratuitamente da Google.

Telegram, Signal o WhatsApp: è difficile, se non quasi impossibile, trovare uno smartphone che non abbia al proprio interno una delle app di messaggistica più famose appena citate.

Proprio per questo motivo, il metodo potrebbe rappresentare la soluzione più rapida e veloce nel passare le foto da iPhone a pc.

Come?

Se siete in Telegram potete creare un canale o gruppo che contenga solo voi come membro ed inviarvi da smartphone tutti i file che volete.

Accedete a Telegram Web e troverete le conversazioni con voi stessi/e contenente tutte le immagini pronte per essere usate o scaricate.

Sempre su Telegram, se volete evitare di creare gruppi o canali, potrete inoltrare il tutto all’interno in Messaggi Salvati che funziona nella stessa maniera.

Lo stesso procedimento dei gruppi è possibile farlo anche in Signal, accedendo poi al programma per pc dell’app di messaggistica più sicura al mondo, scaricabile gratuitamente.

Su Signal è presente la comoda voce Note personali che permette di avere un punto di riferimento per inviarci qualsiasi tipo di messaggio, nota o file.

Su WhatsApp, invece, il metodo della creazione di un gruppo con solamente noi all’interno descritto precedentemente per Telegram risulta veramente comodo ed immediato.

Basterà poi accedere a WhatsApp Web per ritrovare tutti i vostri scatti fotografici per essere scaricati ed il gioco è fatto.

Piccolo consiglio: se potete usate Telegram o Signal per trasferire le foto da iPhone a pc, in quanto, a differenza di WhatsApp, non comprimono le immagini togliendo parecchia risoluzione una volta scaricate nel pc.

Quale metodo utilizzate o potrebbe farvi più comodo?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy, oppure potrebbero interessarti i miei corsi di Google Docs e Google Sheets sulla piattaforma Alteredu.

Immagine di copertina: Photo by Alice Donovan Rouse on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: