Il 29 ottobre 2019 internet ha compiuto 50 anni di vita.

Anche se la notizia è passata un po’ in sordina, da quel momento il mondo è cambiato e di conseguenza anche il nostro modo di vivere.

Da quando 2 computer si sono collegati la prima volta nel 1969 si sono susseguiti una serie importantissima di passaggi e di scoperte che non accenna a diminuire.

Detto questo, voglio illustrarvi le 5 invenzioni che, secondo me, sono state fondamentali per capire che la vita dell’essere umano sarebbe cambiata e che il mondo sarebbe divenuto sempre più corto:

  1. Email: ebbene si, al giorno d’oggi la posta elettronica sembra essere diventata un prodotto per il lavoro o in ambito accademico eppure, da quando è nata nel 1971 con il progetto ARPANET, la mail ha sostituito tantissima carta fino a diventare un punto di riferimento per qualsiasi movimento vogliamo fare nella rete. Se, ad esempio, dobbiamo iscriverci ad un sito web, la prima cosa che viene chiesta è, appunto, la mail, consideratela come una sorta di codice fiscale digitale.
  2. Skype: quando vidi questo software la prima volta, mi sembrava di essere stato proiettato direttamente nel futuro. Un programma che poteva chiamare e videochiamare un’altra persona dall’altra parte del mondo con il solo costo della connessione, quindi chi era provvisto di una linea veloce non pagava nulla. Rivoluzionario! Con il tempo è stato sorpassato da diverse tecnologie ma non dobbiamo dimenticare che Skype è stato un vero baluardo della tecnologia.
  3. WhatsApp: tanto banale, quanto veritiero. WhatsApp è entrato nella storia, e nei nostri telefoni, per la sua immediatezza, semplicità e connettività con il mondo. Possiamo definirlo un “figlio” di Skype che ha saputo mettere in collegamento miliardi di persone laddove, il programma di Microsoft, non riuscì. Volete sapere un piccolo gossip? WhatsApp non ha speso 1 centesimo in pubblicità, la sua fama deriva dal miglior passaparola di sempre.
  4. Streaming: se per anni questa parola è stata legata alla possibilità di vedere film e serie tv illegalmente. Con i nuovi prodotti come Netflix, Disney+ e tanti altri, lo streaming è entrato nelle nostre vite permettendoci di evitari acquisti di dvd e di godere del panorama televisivo sullo schermo del telefono con un costo irrisorio.
  5. Google: come dimenticare il motore di ricerca per eccellenza? Google è, senza ombra di dubbio il sito internet con più click al mondo. Dal suo lancio nel lontano 1997, il servizio che ha dato -e che continua a dare- alla rete è inestimabile e per come ha semplificato la vita su internet di miliardi di persone.

Questi sono i passaggi che ritengo essere un vero nodo di cambio per il mondo del web e della nostra società stessa.

Ti potrebbe interessare il mio articolo su Netflix: “Prima c’era Netflix, poi tutti gli altri“.

Quale sarà il futuro di internet?

Nessuno ha la certezza di nulla, l’unica cosa che possiamo fare è seguire tutte le vicende che si susseguono e che continueranno a modificare molti aspetti della nostra esistenza.

Immagine di copertina: Internet LED signage beside building near buildings, Photo by Leon Seibert on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: