Anche Facebook entra nel mondo delle notizie con il suo Facebook News.

Proprio in questi giorni Facebook ha lanciato il proprio portale News per alcune persone selezionate negli Stati Uniti, riportato anche nel sito ufficiale Facebook Newsroom.

Si tratta di una parte dedicata al mondo delle notizie, quindi non proprio nella Home principale dove sono presenti gli aggiornamenti dei nostri contatti o pagine seguite, ma proprio una sorta di sezione apposita che funziona come aggregatore simile a Google News, Microsoft News e Flipboard.

In sostanza, una volta aperta la classica app di Facebook troveremo un nuovo pulsante che riguarderà il mondo delle news.

Proprio come gli attuali gestori di notizie, anche Facebook News avrà delle specifiche sezioni in base al tema, come ad esempio sport, tecnologia, salute, intrattenimento e, a a quanto detto dal CEO Zuckerberg, una ampia gamma di notizie locali, quindi vicine alla propria zona di residenza.

Si potranno leggere gli articoli e condividerli con i propri contatti e questo permetterà all’algoritmo di questa funzione di capire quali sono gli argomenti a noi preferiti per personalizzare sempre di più la nostra ricerca delle news.

È altresì possibile togliere dalle nostre preferenze le voci a noi non gradite ed, ogni giorno, un team di giornalisti specifici, sceglierà quelle che potrebbero essere le news più importanti.

Oltre ad entrare in diretta concorrenza con app ben più grandi descritte prima, questo passaggio di Facebook è molto importante in quanto, dopo anni di battaglie con le Fake News, vuole dare una vera e propria spallata alle bufale cercando di lavorare per dare una serie di notizie veritiere e seguite.

Leggi il mio articolo “Riconosci le fake news con questi 8 passaggi“.

Infatti ci sarà una serie di linee guida a cui gli editori dovranno attenersi per poter mantenere la loro visibilità sul social, con un team di esperti che lavorerà per assicurare che i criteri siano rispettati, mantenendo il servizio chiaro e trasparente con i propri utenti.

Ecco quindi un modo veramente valido ed a disposizione di tutti per dare un vero servizio di giornalismo, tutto in una unica app.

Al momento non si hanno ancora informazioni inerente all’uscita in Italia, sarà mia premura informarvi nella mia pagina Facebook o Twitter di tale uscita.

Cosa ne pensate?

Scrivetemi.

Immagine di copertina: two person sitting on bar stool chair in front of bar front desk, Photo by Luca Bravo on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: