Molti/e di noi usano quotidianamente un dispositivo Amazon chiamato Kindle per leggere i famosi eBook in maniera comoda e veloce; pochi/e, invece, sanno che lo stesso dispositivo può integrare anche i file .mobi.

Gli esperti del settore sanno perfettamente che Amazon permette a tutte le persone che vogliono scrivere un libro di pubblicare le loro opere grazie alla possibilità di autopubblicarsi dando quindi una libertà sotto tanti punti di vista certamente impensabili per i lunghi tempi delle case editrici.

Sul lato della compatibilità con vari tipi di libri digitali, invece, il dispositivo è sicuramente quello meno ideale.

Cosa intendo?

Se, ad esempio, volessimo scaricare un libro in formato ePub dalla biblioteca digitale MLOL, il Kindle non lo legge in quanto non è proprio compatibile con questo tipo di formato e quindi non sarà leggibile.

Leggi il mio articolo “Biblioteca digitale: un universo da conoscere“.

Per quel che concerne i file in formato PDF invece, sono piuttosto difficoltosi da leggere nell’e-reader, questo perché, come già scritto prima, il device è perfettamente compatibile con i file .mobi e con il suo formato .AZW unico nel Kindle Store, per tutto il resto lascia piuttosto a desiderare.

Come possiamo fare in modo che il Kindle abbia più conciliabilità?

In primis, abbiamo diversi metodi per poter scaricare i file legalmente e portarli su Kindle, vediamo dove trovarli.

Beninteso: non intendo dare valore a quelli che scaricano gli eBook abusivamente e non mi assumo la responsabilità di infrazioni di Copyright.

Amazon Prime Reading

Prime Reading Logo

Rientrando nel territorio di Amazon, il suo servizio Prime Reading è una piccola perla del sito.

Infatti, compreso nell’abbonamento annuale di Prime, potremmo scaricare comodamente centinaia di libri e fumetti senza costi aggiuntivi in quanto si stanno “già pagando” con il servizio in questione.

Basta solamente scegliere un libro presente nell’elenco e cliccare su “Leggi ora” per partire subito oppure “Aggiungi alla libreria” per leggerlo in un secondo momento.

Prime Reading funzioni

Avvertenza: non è possibile tenere più di 10 titoli scaricati con Prime Reading, consiglio quindi di scaricare qualche contenuto, leggere e poi restituirli per tenere libero il posto per scaricare altri.

Wikisource

Wikisource logo

Wikisource è una biblioteca con contenuti gratuiti che possono essere scaricati liberamente e legalmente.

Tutto quello che troveremo sulla piattaforma potrà essere scaricato in diversi formati, tra i quali (ma non sempre) il nostro .mobi adatto al Kindle.

Feedbooks

Feedbooks è una grande biblioteca di libri digitali, molti a pagamento ma se si atterra nella categoria “Pubblico dominio” avremo la possibilità di scegliere tra centinaia di contenuti gratuiti in formato eBook.

Questi sono due dei siti indicati che permettono uno scaricamento dei file .mobi da inserire poi su Kindle, pochi ma legali e sicuri.

Come risolvere il problema se si scaricano file in formato .epub oppure in PDF?

Come primo passaggio, dobbiamo scaricare sul pc il programma gratuito ed open source Calibre che, oltre ad essere una vera libreria per pc, permette anche di convertire comodamente i file.

Esistono diversi siti in internet che servono per convertire i file ma Calibre si mantiene la scelta più comoda, sicura e a portata di mano; oltretutto in questa maniera, i libri rimarranno solamente nel nostro pc, senza esportarli nel “computer di qualcun altro”.

Calibre home
Calibre home

Una volta trascinato i libri all’interno del software potremo poi usare la funzione “Converti” per cambiare il formato da .epub, PDF o altro in .mobi.

Quando i file saranno stati convertiti dovremo essere un po’ abili a trovare all’interno del computer la cartella “Calibre Library” oppure “Libreria Calibre“.

In caso non si riesca a trovarla, basterà cercarla tramite le apposite funzioni di ricerca su Windows, Linux oppure in Spotlight su Mac.

Ecco che i file .mobi sono pronti per essere caricati su Kindle.

Abbiamo tre metodi che permettono il passaggio da computer a lettore eReader:

  • Si può utilizzare il classico cavetto USB che porta il Kindle ad essere “visto” dal computer come se fosse un normale dispositivo di archiviazione, una chiavetta per intenderci. In questa maniera basterà trascinare i file all’interno della cartella “Documents” presente nel Kindle ed il gioco è fatto;
  • Se abbiamo il file sul computer è possibile trascinarlo all’interno della pagina Kindle Cloud Reader, dove sono collocati tutti i libri digitali acquistati e, da Kindle, entrare nella voce “Elementi archiviati“;
  • Possiamo inviare una mail al Kindle. Proprio così, se inviamo per mail il file .mobi al Kindle sarà ancora più veloce e diretto;

Per sapere dove si trova l’indirizzo del nostro device basterà cliccare in questa pagina e seguire i passaggi. Una volta trovato e segnato l’indirizzo, possiamo comporre la mail con in allegato il libro digitale dal nostro indirizzo di posta e, una volta acceso il Kindle e connesso ad una rete Wi-Fi, troveremo l’eBook pronto da leggere.

Prima di concludere è doveroso fare una precisazione: quando parlo di file .mobi non intendo per forza un libro da leggere, ma anche una serie di altri documenti che si possono tenere e consultare direttamente su Kindle.

File che possono essere i più disparati: dai compiti e tesi per studenti, studentesse e docenti, ai fumetti, oppure alle relazioni tra colleghi e colleghe di lavoro e tantissimo altro.

In questo modo, seppur con una formattazione non sempre perfetta, sarà possibile leggere i file in un dispositivo che è creato appositamente per la lettura, senza basarci continuamente sullo smartphone o tablet.

Questo percorso appena descritto è ancora più adatto per i Kindle con più di 10 anni visto che, dal 17 agosto 2022, Amazon ha tolto la possibilità di comprare i nuovi libri sul Kindle Store direttamente da device, obbligando quindi gli utenti ad utilizzare i metodi descritti prima oppure a comprare un nuovo e-Reader, per la gioia del colosso dell’ e-commerce.

Conoscevate queste tecniche?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Photo by Perfecto Capucine on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: