L’aggiornamento di Gmail porterà funzioni per uno Smart Working ideale, vediamo quali.

Il Covid-19 ha fatto capire quanto importante sia avere una buona struttura digitale per poter lavorare da remoto, in questo senso, Google con la sua Gmail ha giocato da grande protagonista.

Se in italia si sta ancora discutendo se lo Smart Working sia una parentesi da pandemia oppure se bisogna continuare ad approfondirlo, tante aziende di tutto il mondo stanno cambiando, soprattutto quelle tecnologiche.

Leggi il mio articolo ” Smart Working e Twitter“.

Google ha svolto un lavoro enorme per rendere il portale di Gmail, la propria posta elettronica, un vero paradiso per le aziende che lavorano da remoto, con grandi novità che andremo ad esplorare, tutte in un unico posto:

Google Chat: funzione che permette di chattare in maniera veloce con i propri contatti dotati di una Gmail. Già presente all’interno della versione desktop sostituendo le conversazioni Hangouts, in questo aggiornamento sarà disponibile anche per le versioni mobile di Android e iOS.

Google Chat, foto presa dal blog ufficiale Google
Google Chat, foto presa dal blog ufficiale Google

Rooms: l’idea di creare delle stanze è esplosa durante la quarantena proprio con Facebook e le sue Messenger Rooms, cioè collegare diverse persone in conversazioni specifiche ed isolate dal resto dei contatti.

Google ha avuto la lungimiranza di creare le Rooms in Gmail proprio per condividere e lavorare in tempo reale (fattore da non sottovalutare) su stessi progetti ed obbiettivi.

Queste stanze saranno integrate con Files per la lavorazione in simultanea dello stesso documento e Tasks, una sorta di To Do List dove inserire date e scadenze.

Task e File, foto presa dal blog ufficiale Google
Task e File, foto presa dal blog ufficiale Google

Leggi il mio articolo “Prendi nota e salva tutto con queste 5 app” per vedere quali programmi prendono nota di qualsiasi cosa.

Maggiore velocità, ricerca e controllo: queste non sono tanto app o nuove funzioni ma grandi aggiunte che consentono un lavoro ottimale da parte del/della lavoratore/trice; infatti è possibile direttamente da Gmail accedere alla Chat con una persona e svolgere una videochiamata veloce tramite Google Meet, gratutito a tutti/e da giugno.

Chat e Meet, foto presa dal blog ufficiale Google
Chat e Meet, foto presa dal blog ufficiale Google

La ricerca sarà più approfondita in caso di progetti o lavori con persone diverse, così da trovare facilmente ciò che si sta facendo senza perdere troppo tempo.

Oltre a questo, sarà possibile attivare la modalita “Non disturbare” così da svolgere le proprie mansioni in maniera ottimale da remoto senza essere disturbati/e.

Ricerca veloce di email e chat, foto presa dal blog ufficiale Google
Ricerca veloce di email e chat, foto presa dal blog ufficiale Google

Maggiore sicurezza su Meet e Chat: secondo il blog ufficiale oltre 6 milioni di persone lavorano con G Suite rilasciando quindi dati sensibili. Questo ha dato a Google una motivazione in più per rendere le proprie app ancora più sicure, addirittura con 11 caratteristiche in più, ad esempio:

  • possibilità per i gestori delle chat di espellere il personale senza che questi ritentino il rientro “bussando” alla riunione;
  • possibilità per gli stessi Host di decidere quali colleghi e colleghe possono partecipare alla riunione e quali alla chat.
Sicurezza anche tra colleghi e colleghe foto presa dal blog ufficiale Google
Sicurezza anche tra colleghi e colleghe foto presa dal blog ufficiale Google

Leggi il mio articolo “G Suite, cosa devi sapere“.

Insomma, Google forte delle sue prestazioni a livello mondiale, ci ha abituato per la sua velocità, rapidità ed efficacia nello svolgere il proprio lavoro, ed anche il nostro.

Tutto questo rendendo la Gmail il vero fulcro di tutto e lo Smart Working sempre più a portata delle persone.

A questo punto non ci resta che attendere gli sviluppi che dovrebbero avvenire a breve, intanto vi lascio con il video ufficiale su YouTube che rappresenta in maniera esaustiva tutto quello descritto in questo articolo:

Immagine di copertina: Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: