Saper osservare internet con uno sguardo oggettivo significa guardare quello che potrebbe avvenire nel prossimo futuro.
Quali sono le scelte delle persone quando devono navigare nel web? Ci sono più smartphone, tablet oppure i cari vecchi computer?
Domande forse scontate, magari sottovalutate perché si pensa solamente al gesto del fare e non dell’osservare.
In questi anni ho imparato, come tutti/e, a godere di internet, a capirne il funzionamento e a vedere come il futuro sia sempre più connesso, ovviamente con tutti i pro e contro.
Potrebbe interessarti il mio articolo “Conoscere con il computer: 6 siti sicuri per tutta la famiglia“.
La società si muove, decide, sceglie e cambia le proprie caratteristiche ogni giorno, ed ecco che si modella anche internet penetrando dentro di essa e cambiandone le regole.
Con questo articolo, quindi, proviamo a guardare il presente di internet con statistiche attuali e reali, mantenendo un occhio proiettato verso il futuro.
Per fare questo mi baso sui dati presenti nel sito StatCounter che tiene il conteggio di tutti i parametri della rete e che consiglio di vedere accuratamente.
Browser: quale programma utilizziamo per accedere alla rete? Risposta scontata: Chrome.
Secondo StatCounter il browser di Google regna sovrano con un 66% seguito, alla lontanissima, da Apple Safari (17%) e, al terzo posto del podio, da Mozilla Firefox con quasi il 4%.
Potrebbe interessarti il mio articolo”Browser: alternative a Google Chrome“.
Ricerche web: anche in questo caso, i dati sono decisi in modo netto, quasi surreale: Google è il motore di ricerca scelto dalla popolazione terrestre con il 92,71%, poche speranze per tutti i concorrenti, con un misero secondo posto di Bing che detiene il 2,73%.
Il caro e piccolo DuckDuckGo si deve accontentare di una briciola: 0,49%.
Sistemi operativi: la battaglia per il sistema operativo più usato è aperta, Windows per computer rimane ancora il vincitore con un 37,3% seguito a ruota da Android per dispositivi mobili con un 36,46%. Il mondo Apple è al terzo posto con il suo iOS (14,36%) mentre OSX (chiamato ora MacOS) si posiziona al quarto posto con un 8,72%.
Social network: per quanto concerne il mondo dei social network non vi stupirete del fatto che Facebook detiene il primato con un 71,85%; rimarrete però sorpresi/e della seconda posizione attribuita a Pinterest con un insolito 12,31%. Instagram, invece, è quinto con una percentuale di 1,53%.
Device vs Computer: concludiamo questa esposizione chiedendoci quali sono i dispositivi che dominano la società, a prescindere dal sistema operativo.
Ebbene siamo quasi a pari merito tra i computer (48,88%) e gli smartphone (48,62%) mentre per i tablet (2,5%) la strada, purtroppo, è ancora lontana.
I dati qui inseriti appartengono al mese di ottobre 2020; altri sono presenti all’interno del sito di riferimento che vi consiglio di guardare per una lettura più approfondita.
Come specificato all’inizio di questo testo, Internet cambia, cambiano le persone; in questa bizzarra società , uno influenza le altre e viceversa, rendendo sempre più imprevedibile il futuro di tutti/e.
Vi aspettavate questi risultati?
Scrivetemi nella pagina Facebook ufficiale e seguitemi sul canale Telegram.
Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy.
Immagine di copertina: Photo by Austin Distel on Unsplash.
Felicidad.