Imparare ad utilizzare un computer è un passaggio chiave che non richiede un’età precisa, che permette di rimanere aggiornati/e a tutto quello che si evolve nel mondo e che porta diversi vantaggi.

Un valore fondamentale che ho imparato in questi anni di insegnamento della materia informatica, è che non esiste un’età per iniziare ad imparare l’uso del computer: a frequentare i miei corsi sono stati bambine/i, giovani, adulti e anziani, anzi sono stati proprio questi ultimi a goderne i benefici che ricordo sono:

  1. Comunicazione: il computer consente a chiunque, ma in questo caso con gli anziani il discorso non cambia anzi si amplifica, di rimanere in contatto con amici e familiari lontani attraverso e-mail, videochiamate e social media;
  2. Intrattenimento: imparare l’suo del computer offre una vasta gamma di opportunità di intrattenimento, come la visione di film, ascoltare la musica e la lettura di libri e riviste, senza obbligatoriamente attivare abbonamenti e pagare per usufruire dei contenuti. Ne parlo nell’articolo “Live Tv App 6 applicazioni per vedere in streaming un mondo di contenuti“;
  3. Apprendimento: è la parte che preferisco. Usando il computer, chiunque può acquisire nuove conoscenze su una vasta gamma di argomenti attraverso corsi online, tutorial e risorse educative, alle volte basta solamente aggiornarsi su YouTube.
  4. Salute e benessere: l’uso del computer può migliorare la salute mentale degli anziani e delle persone più sole, fornendo un senso di connessione con il mondo esterno e riducendo l’isolamento sociale, in più, può essere utile e comodo entrare in contatto con il proprio medico senza perdere ore di tempo tra attese e giri in auto;
  5. Sicurezza: con il computer, gli anziani possono monitorare il proprio conto bancario, fare acquisti online e accedere ai servizi di emergenza in caso di necessità. Saper utilizzare lo SPID, in questi casi può essere una manna dal cielo;

Tornando a noi, un lato dell’informatica che può essere più difficile, invece, è cercare di far capire quanto il pc sia in sostanza una macchina, che richiede un briciolo di costanza e un pò di pazienza da parte nostra.

Nessuno/a è mai diventato/a un campione di boxe senza essere partito/a dalla base, dai rudimenti, dai primi passi che si svolgono intensamente sembrando pure impacciati/e.

Come in ogni categoria, anche l’informatica richiede delle basi per poter poi avventurarsi nel grande ventaglio di possibilità prima elencati che svolge questo aggeggio chiamato computer.

Se in determinati momenti un articolo del genere potrebbe sembrare troppo semplicistico, ora che il Coronavirus ha cambiato le carte in tavola nella società ma, soprattutto, ha messo in luce quanto noi italiani siamo indietro digitalmente; forse proprio per questo è il caso di prendere l’uso del computer con più serietà.

Voglio proprio partire da qui, a costo di sembrare scontato e quasi ridicolo, dalla base più semplice possibile con 5 strumenti gratuiti che possono servire a chiunque non abbia mai aperto un pc in vita sua.

Tutore Dattilo

Il Tutoredattilo è il primo passo in questo mondo!

Non si può pensare di imparare l’uso del computer senza saper fare a scrivere.

Questo strumento è essenziale per imparare a digitare bene sulla tastiera ed è un ottimo alleato anche per chi si ritiene troppo arrugginito/a a forza di usare lo schermo del proprio smartphone o tablet.

Patente Mouse

La Patente Mouse: un must dei miei corsi di informatica, è ideale per imparare ad usare il mouse nel famoso metodo del Drag and drop (copia ed incolla).

Scaricabile su piattaforma Windows, semplice ed intuitivo.

Scratch

Scratch è il programma preferito per dare ai/alle bambini/ne, e non solo, i primi passi per poter imparare a programmare.

Oltre ad aver ricevuto numerose donazioni da parte di grandi aziende come Lego, Google e Intel, è diventata una vera a propria comunità.

Gimp

GIMP è il software basilare per capire come funzionano strumenti di fotoritocco e fotomontaggio. Una sorta di PhotoShop gratuito e libero in quanto è totalmente Open Source e disponibile per tutti i sistemi operativi desktop.

Alle volte siamo così presi da i soliti programmi a costo di scaricarli caricati quando le soluzioni sicure e garantite ci sono e funzionano benissimo.

Blocco Note

Blocco note: il software base per imparare a scrivere in maniera corretta e adeguata a tutte le necessità.

Prendete questo strumento come un foglietto dove poter scrivere le brutte copie, prima di portarlo nella classica “bella copia” con suite di ufficio più “sostanziose” come Libre Office.


È disponibile e presente in tutti i sistemi operativi fin da subito e da qui si parte con concetti importanti come il salvataggio ed il copia, taglia ed incolla.

Potrebbe interessarti il mio articolo: “Open Source, la vera strada contro le Big Tech“.

Questi 5 strumenti sono veramente la base per avere un buon punto di partenza e capire i rudimenti del computer: sono veloci, semplici e leggeri, perché con il pc possiamo anche permetterci il lusso di imparare divertendoci.

Quanti sono partiti da uno di questi software?

Raccontatemi la vostra esperienza sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: Woman biting pencil while sitting on chair in front of computer during daytime, Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: