In principio fu Office di Microsoft a dominare la scena dei software da ufficio, in questo articolo però vi elencherò 10 alternative valide, anche per bambini e bambine.

Si sa, quando pensiamo ai programmi per poter lavorare e creare file come documenti o fogli elettronici viene subito in mente la suite Office 365 di Microsoft.

Quello che potrebbe far storcere il naso a chi si trova indeciso/a nell’usare Office – e lo ha sempre fatto – è proprio il pagare per avere ed usare questi software quando, per chi non ha grosse esigenze, risulta fastidioso comprare forzatamente un pacchetto di programmi.

Senza considerare che, da quando la rete si è resa comoda per tutti/e, sono nate tantissime alternative ad Office che, oltre ad essere gratuite, hanno valide funzioni che non fanno rimpiangere i programmi di casa Microsoft.

Leggi il mio articolo “Open (Source) your mind“.

Vediamo una serie estesa di queste varianti che coprono tutti i gusti e, volendo, fanno risparmiare anche qualche soldino:

Libre Office

Libre Office Home
Libre Office Home

Libre Office è la vera alternativa libera e gratuita, capace di coprire tantissime esigenze, anche professionali.

La serie è sempre aggiornata e si presenta come una suite completa composta da 7 software dove, i più gettonati sono Writer, Calc e Impress, rispettivamente documento di video scrittura, foglio elettronico ed editor di presentazioni multimediali.

Nel periodo di stesura di questo articolo la versione è la 7.3.3.

Il pacchetto è adatto a tutti i sistemi operativi per computer.

LO si presenta in due versioni: Fresh che contiene tutte le ultime novità ma potrebbe rivelarsi instabile e la versione Still, quella completa e stabile.

FreeOffice

FreeOffice Home
FreeOffice Home

Free Office è una suite che si differenzia dalle altre perché mantiene uno stile molto simile a Office di Microsoft mentre, le altre concorrenti tendono ad avere un loro stile personale.

FreeOffice è libera per tutti i S.O. dei computer e se siete grandi utilizzatori/utilizzatrici di PDF è a disposizione anche l’editor gratuito FreePDF che permette di modificare un file di sola lettura, ma anche aggiungere note, immagini e personalizzare il formato.

OpenOffice

OpenOffice Home
OpenOffice Home

OpenOffice è il principio di tutte le alternative; un prodotto che eccelleva per la sua gratuità ma che mantenenva tutte le caratteristiche utili all’utilizzo di un software per l’ufficio.

Dopo diverso periodo di inattività ogni tanto si accenna a qualche upload: a maggio 2022 è stato aggiornato alla versione 4.1.12.

Diverse peripezie della azienda Oracle, che detiene i diritti di OpenOffice, ha indotto tutti gli sviluppatori esterni a lasciare il progetto a favore di LibreOffice, di cui si parla poche righe sopra.

iWork

iWork Home
iWork Home

iWork è la suite di ufficio di casa Apple.

È possibile operare in versione online per tutti tramite il sito iCloud, previa registrazione al portale, mentre per tutti/e quelli/e che vogliono ulteriori informazioni possono trovarle nel sito ufficiale.

Scontato dire che tutti i dispositivi Apple hanno una compatibilità migliore con questa serie di software che presenta grandi aggiornamenti da un punto di vista della condivisione dei file e modifica in tempo reale.

Google Workspace

Google Workspace Home
Google Workspace Home

Una delle alternative ad Office più gettonate ed usate al giorno d’oggi.

La compatibilità di Google Workspace è valida per tutti i S.O. e, con il tempo, si è differenziata per l’innovazione in questo campo, basti pensare che Google è stata una delle prime aziende ad introdurre nella propria suite d’ufficio la correzione in tempo reale a prescindere dal posto in cui ci si trova.

Piccolo difetto: per poter lavorare con Workspace è necessario avere una connessione ad internet; certo è possibile lavorare anche offline ma è con la rete che questa serie di software diventa fondamentale per chi la usa.

Ti interessa il mondo Google? Leggi il mio articolo “Gmail cambia, le novità che portano Smart Working puro“.

WPS Office

WPS Home
WPS Home

WPS Office è una delle alternative più capillari dei prodotti fin qui descritti.

WPS si presenta come un ottimo sostituto per tutti i S.O. e device attualmente in commercio, il potere di questa suite sta nell’aver introdotto più di 100 mila modelli diversi per poter lavorare, senza perdere tempo nella creazione da zero di un layout.

Office 365 Web:

Office Web Home
Office Web Home

Volete rimanere nel campo di Microsoft ma non volete pagare la licenza?

È possibile iscriversi al sito ufficiale creando un account Microsoft ed usare la versione online che richiede, ovviamente, una connessione ad internet sempre presente ma, facendo così, avrete tutto il pacchetto per ufficio più famoso al mondo sempre a portata di click, per tutti i sistemi operativi.

È importante far notare che diverse funzioni per un utilizzo professionale non sono presenti in questa versione web di Office, ad esempio le Macro in Excel.

Open Office for Kids

Open Office Kids Home
Open Office Kids Home

Chi ha detto che scrivere e fare qualche conto debba essere per forza qualcosa per grandi?

OpenOffice for Kids si presenta come una suite adatta ai/alle nostri/e figli/e, con una interfaccia semplice ma che permette di svolgere le classiche funzioni delle altre ben più “complicate”.

Il progetto non è più aggiornato purtroppo in quanto veramente utile e carino ma, iniziare con una serie di software più adatta ai nostri piccoli e piccole permette di farli/e entrare in maniera divertente nel mondo dell’informatica.

Neo Office

NeoOffice Home
NeoOffice Home

Un’ottima versione di LibreOffice specifica per Mac, adatta e costruita proprio per i S.O. ed i comandi dei computer di casa Apple con una serie di funzione molto comode per chi usa dispositivi della mela.

Il progetto si basa su LibreOffice quindi è open source.

Calligra

Un’alternativa ad Office completamente open source con un’interfaccia nuova e creato con software KDE.

Calligra può essere usato su tutti i sistemi operativi e ha una serie di software adatti a qualsiasi uso: dal classico foglio da scrivere (Words) fino alla creazione di immagini vettoriali (Karbon).

Come si evince da questo testo, il ventaglio alternative ad Office è veramente ampio, senza dimenticare che sono stati citati solamente quelli più gettonati, originali nel loro genere e conosciuti.

Il bello di internet, e dell’informatica in generale, è che è possibile variare ogni volta che si vuole, senza spendere troppi soldi per poter trovare la propria stabilità digitale.

Voi quale pacchetto usate?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Photo by Brooke Cagle on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: