Internet ed il computer sono strumenti essenziali per aumentare la nostra conoscenza e soprattutto internet non è quello strumento basato solo per controllare i social; i siti, quelli belli e sicuri per tutta la famiglia esistono, basta solo conoscerli e condividerli.

Potrebbe interessarti anche il mio articolo ” Imparare in internet: 6 esempi“.

Come ho già ribadito diverse volte, tutti questi device, ma il computer prima di tutti, sono degli strumenti che ti possono portare ad una grande conoscenza, forse oltre ogni limite da noi conosciuto, come se fossero una protesi verso il futuro dei classici libri cartacei.

Il lockdown ci ha fatto capire le forti potenzialità della tecnologia e della rete internet, sperando che tutto questo non vada perso da quello che dovrebbe essere il ritorno alla normalità o, come viene anche definito, il New Normal.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Le perle di internet: 6 siti da salvare nei preferiti“.

Ecco quindi che ho selezionato dalla rete, 6 siti internet sicuri per tutta la famiglia, che ho avuto l’occasione di conoscere nel corso del tempo e che ho memorizzato nei miei preferiti, sperando che in futuro possano venir utili anche a lettrici e lettori di questo blog.

Partiamo quindi con l’elenco di questi siti:

  • Flightradar24: un portale veramente particolare e curioso, con possibilità di consultarlo gratuitamente oppure a pagamento: permette di osservare in tempo reale tutti gli aerei attualmente in volo, con descrizione e dettagli. Questo sito può essere abbinato a Wikipedia per conoscere in maniera approfondita le varie località di spostamento, rivelandosi utile a tutti i componenti della famiglia per imparare insieme.
  • Stellarium: aumentate le possibilità di apprendere grazie al computer passando dagli aerei descritti nel punto precedente allo spazio intero. Stellarium permette di esplorare le stelle ed i pianeti; collegando anche questo sito alla stessa Wikipedia citata prima, ci potrà essere una conoscenza senza fine.
  • SusyDiario: una bellissima piattaforma adatta ai bambini e bambine della scuola primaria. Un progetto interamente aperto, libero e gratuito con possibilità di donazioni per dare un contributo. Nelle voci “Libreria Strumenti” potrete trovare una serie di giochi adatti proprio a chi vuole imparare divertendosi, in un ambiente sicuro e suddiviso in tante categorie. SusyDiario, inoltre, è adatto anche alle scuole, infatti è possibile, con la registrazione, creare esercizi e compiti per casa da parte delle maestre. Lo stesso sito memorizza le attività svolte dagli allievi/e e le mostra in tempo reale agli insegnanti, in questa maniera sarà possibile rimanere in contatto con loro e controllare i loro progressi.
  • Haltadefinizione: un vero viaggio ravvicinato verso l’arte più pura, quella dei quadri. Nato nel 2005, ha al proprio interno una collezione enorme di dipinti con una risoluzione che va oltre quello che possiamo vedere da vicino ad occhio nudo. Un esempio è il Cenacolo di Leonardo, per la modica cifra di 16,1 gigapixel di risoluzione! Uno spettacolo da vedere e rivedere comodamente dallo schermo del proprio pc, adatto proprio a tutti e tutte.
  • Framasoft: un enorme sito francese ma tradotto anche in italiano, è un portale dedicato alla libera cultura e condivisione di file, libri, video e software tutti con il filo rosso dell’educazione popolare. Potreste trovare diverse voci in francese, ma un traduttore del vostro browser potrebbe risolvere facilmente la questione. Oltre a questo Framasoft è promotore della cultura libera con, in attivo, più di 50 progetti.
  • Rai Scuola: a livello digitale la Rai sta facendo grossi passi in avanti per mantenersi in linea con le nuove tecnologie. Rai Scuola si presenta come un sito veramente fornito, pieno di programmi, video lezioni, foto e oggetti interattivi, tutto a portata di click. Una parte che trovo molto carina e utile è proprio quella del scegliere i contenuti sulla base dell’istruzione di cui si ha bisogno: ad esempio per la scuola primaria, secondaria, Università ecc.

Questi 6 siti sono una piccola parte della grande quantità di materiale che è possibile reperire in internet, gestibile con un computer per conoscere ed imparare.

Questo testo vuole far capire quanto sia realmente facile imparare anche grazie al gioco.

Come ogni cosa, è necessario conoscere gli strumenti, quindi condividete questo articolo in modo tale da dare la possibilità a tante persone di usufruire di questi bellissimi siti sicuri per tutta la famiglia.

Cosa ne pensate?

Scrivetemi nella pagina Facebook ufficiale e seguitemi sul canale Telegram.

Articolo aggiornato il 16/03/2021.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy, oppure potrebbe interessarti il mio nuovissimo corso su Google Docs sulla piattaforma Alteredu.

Immagine di copertina: Photo by Gift Habeshaw on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: