I servizi della Pubblica Amministrazione sono, e saranno, sempre più orientati al mondo digitale, con maggiori funzionalità e finalizzati ad essere usufruibili anche dalle persone non avvezze al mondo della tecnologia.

La prima immagine mentale che ci viene quando si pensa alla Pubblica Amministrazione è un qualcosa che riguarda una burocrazia lenta, con tempi infiniti.

Uffici con tavoli pieni di scartoffie e (forse) qualche impiegato/a con poca voglia di lavorare sono il luogo comune più classico inerente alla P.A.

Probabilmente è una situazione che abbiamo incontrato tutti/e nel corso delle nostre esperienze, sapendo già che avremmo perso la pazienza e le speranze, consapevoli che quella pratica probabilmente non avrebbe visto una risoluzione nel giro di poco tempo.

Con il tempo e la tecnologia sempre più veloce anche la Pubblica Amministrazione è diventata a tutti gli effetti digitale, con un buon pacchetto di siti e applicazioni che permettono una consultazione rapida stando comodamente a casa.

Con l’arrivo della pandemia da Covid-19 tutti questi aspetti della P.A. sono stati potenziati e avranno sicuramente un maggiore sviluppo nei mesi a venire.

Ho parlato di Covid nel mio articolo “Coronavirus, tre lezioni digitali importanti“.

L’elenco dei servizi che farò avrà sicuramente qualche mancanza ma, in questo caso, preferisco inserire quelli più richiesti e gettonati in modo tale da semplificarne la ricerca da parte degli/delle interessati/e.

SPID

Logo SPID

Il Sistema Pubblico Identità Digitale è la vera chiave per poter accedere a tutti gli sportelli virtuali della Pubblica Amministrazione, un passe-partout comodo che consiglio di avere quanto prima.

Per poter svolgere l’iscrizione sarebbe opportuno avere sotto mano tutti i documenti in digitale, quindi scannerizzati e farsi riconoscere da uno dei provider a disposizione che garantiscono il servizio.

Con un pò di fortuna (e qualche ricerca) sarà possibile avere uno SPID senza pagare il riconoscimento, che il più delle volte richiede un pagamento.

INPS

INPS logo

Uno dei siti più gettonati in questi periodi causa anche Covid e l’arrivo di vari bonus che purtroppo ne hanno causato anche il crash del sistema.

Allo stato attuale, il sito sembra godere di ottima salute.

Inizialmente – ma anche adesso – si accedeva con vari PIN rilasciati dallo stesso ente, ora, con lo SPID, l’accesso è facile e veloce.

Tutto quello che riguarda bonus, pensione, pagamenti per prestazioni occasionali e servizi al/alla cittadino/a, il punto di riferimento è sicuramente questo sito.

FSE

FSE

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stata per diverso tempo una prerogativa della regione Emilia Romagna; ora anche tantissime altre regioni hanno adottato questo comodissimo sito web che, grazie all’accesso con SPID, permette di avere a portata di mano tutta la parte sanitaria personale come visite, esami, appuntamenti e risultati.

Può essere comodo anche per scaricare il green pass.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Green Pass, manuale di sopravvivenza“.

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle entrate logo

È il portale diretto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una grande gamma di servizi tutti a portata di click, tra i quali, ne parlerò proprio sotto, la dichiarazione precompilata.

Dichiarazione Precompilata

Dichiarazione precompilata

Attiva già da diversi anni, la dichiarazione precompilata è un modo veloce e semplice per svolgere in maniera autonoma e gratuita la propria dichiarazione dei redditi direttamente da casa, funzione presente all’interno dell’Agenzia delle Entrate spiegata qualche riga sopra.

È indispensabile, però, seguire pedissequamente tutti i passaggi e leggere le voci prima di attivare la dichiarazione in quanto, se non si è esperti, si potrebbe incorrere in cifre diverse da quello che ci si aspetta.

Il Portale dell’Automobilista

Il portale logo

La piattaforme che contiene tutti i servizi e le informazioni per chi possiede patente ed auto e decide di gestirne procedure e pratiche.

Sicuramente la pagina inerente al Bollo Auto è quella più gettonata e richiesta, soprattutto per il pagamento dello stesso.

Linea Amica

Linea Amica gov logo

Linea Amica è un grande portale aggiornato di recente che racchiude tutto il ventaglio di servizi della Pubblica Amministrazione, sito controllato ed aggiornato direttamente dal Governo Italiano che può aiutare sulla base delle esigenze delle persone.

Immuni

Immuni

Una delle app per smartphone più gettonate che è stata sotto forti discussioni – il più delle volte inutili – da parte del popolo italiano da quando è stato attivato e reso disponibile al download.

I dati raccolti, tra l’altro anonimi, sono gestiti direttamente dal Ministero della Salute mantenendo un altissimo livello di privacy, più di molte app di uso comune.

Senza dimenticare che è un ottimo contenitore del Green Pass, permettendo così di scaricarlo ed esibirlo nella stessa app.

Pago PA

PagoPA

Uno dei metodi più veloci e sicuri per il pagamento dei servizi della P.A.

Disponibile in tutti i siti e sempre in aggiornamento è una grande comodità per poterli eseguire tramite smartphone.

IO App

IO App

L’applicazione dei servizi pubblici, al momento in versione Beta, è l’app su cui si sta puntando per avere a portata di smartphone tutta la Pubblica Amministrazione digitale personale.

Un grande potenziale da avere e da sviluppare.

Molti dei servizi di punta dall’epoca dopo Covid sono apparsi proprio su IO, come il Cashback, al momento sospeso, e il bonus vacanze.

Ancora: è un ottimo strumento per pagare i bollettini che includono un QR Code, così da avere i pagamenti tutti in un unico posto.

Cie ID

CIE logo

L’app che permette di entrare in tutti i servizi della P.A. grazie alla propria Carta d’Identità elettronica.

Un modo veloce per autenticarsi in alternativa allo SPID, seppur risulti ancora un pò macchinoso il riconoscimento della stessa carta.

Anagrafe Digitale

ANPR

È sicuramente uno dei servizi più comodi e recenti proposti dalla P.A.

Permette lo scaricamento di diversi certificati che prima richiedevano diverso tempo per essere ottenuti come, ad esempio: certificato di nascita, di morte, cambio residenza ma anche visure ed autocertificazioni.

Tornando al discorso delle applicazioni per telefoni, è importante dare qualche piccolo accorgimento per un uso corretto e completo delle app della Pubblica Amministrazione:

  • Per chi usa un iPhone è importante avere il sistema operativo IOS 13 o successivi;
  • Per gli smartphone Android è essenziale avere il sistema operativo Android 6.0 o successivi;
  • Lo smartphone deve essere dotato di tecnologia NFC;
  • Come già anticipato all’inizio di questa articolo è necessario (o altamente consigliato) avere SPID;

Insomma, i servizi sono ampi e sempre più smart, veloci ed affidabili, ma bisogna conoscerli e saperli gestire correttamente.

Perché quindi perdere tempo in inutili code nelle sale d’attesa quando è possibile imparare ad usare tutta la tecnologia che abbiamo sotto mano, rendendosi effettivamente conto del grande vantaggio e comodità?

Quali servizi usate maggiormente?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Felicidad.

Immagine di copertina: Photo by Studio Republic on Unsplash.

Ti potrebbe piacere: