Al mondo ci sono quasi 2 miliardi di siti, ed il numero non accenna a diminuire; ovviamente non tutti, per poter usufruire al massimo dei loro servizi, richiedono un’iscrizione oppure la creazione di profili che potrebbero rivelarsi inutili con il tempo.
Nonostante la grandissima mole di siti internet, il nostro utilizzo finisce sempre per approdare nelle solite piattaforme come Facebook, Google, Apple, Yahoo, ecc.
A prescindere da come e cosa utilizziamo, è di vitale importanza effettuare l’iscrizione ad ogni sito oppure avere 5 o 6 indirizzi di posta elettronica ed usarli poco o nulla?
Considerate che ogni profilo, utilizzato oppure no, contiene una serie di dati personali che, a lungo andare, possono essere gestiti dall’azienda stessa a cui vi siete iscritti, o da sviluppatori terzi.
Ho parlato di privacy nell’articolo “Privacy e comodità digitale “.
Detto questo, vi lascio dei 8 consigli per il buon proseguimento in internet, per evitare che utilizziate profili inutili, per scopi brevi oppure in maniera errata:
- Ogni volta che volete iscrivervi ad un nuovo servizio, chiedetevi se effettivamente siete obbligati a farlo; oppure se, per l’utilizzo che ne farete, potete anche evitare la registrazione;
- Quante caselle di posta elettronica avete? Le usate tutte, oppure ritenente che alcune possano essere eliminate? Il mio consiglio è di averne poche ma buone, sempre aggiornate e controllate;
- Se cancellate un’app dal vostro telefono, non cancellerete l’account, quindi assicuratevi di quali passaggi ci sia bisogno per eliminare definitivamente il vostro profilo inutile, prima di togliere l’applicazione dal dispositivo;
- Vi state per iscrivere ad un nuovo servizio e state lasciando la vostra email per poter procedere? Quali sono le voci che questo sito, controlla e raccoglie di voi?
- Stesso discorso vale per le iscrizioni utilizzando il vostro account Google o Facebook. Quali sono i parametri che la nuova piattaforma va a “curiosare” di voi?
- È importante, in rete come nel mondo offline, saper leggere. Vi rimando al mio articolo “Prima regola (dell’informatica): leggere“.
- Spesso, in tantissime app per smartphone, viene richiesta la vostra posizione, cioè è possibile per la piattaforma, sapere dove siete e quando; è indispensabile oppure possiamo togliere la localizzazione automatica?
- In quest’ultimo e banale consiglio vi chiedo: avete memorizzato, scritto e messo al sicuro tutte le vostre password?
Beninteso, non c’è bisogno di seguire alla lettera questa serie di consigli, ma, in base alla mia esperienza, sono queste le pecche che, a lungo andare, diventano particolarmente noiose ed invadenti.
Per quel che mi riguarda posseggo circa 20 iscrizioni a diversi siti o piattaforme che ritengo importanti.
Nel momento in cui scopro che uno di questi profili non mi servisse più, non mi farei problemi a cancellarlo definitivamente.
Scrivetemi le vostre riflessioni nella pagina Facebook o nel canale Telegram.
Articolo aggiornato il 18/11/2020.
Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy.
Foto di copertina: Photo by Jakob Owens on Unsplash.
Felicidad.