È possibile usare una app per gestire e combattere lo spreco alimentare? Certo, grazie all’app TooGoodToGo.

Quello dello spreco alimentare è, forse, una delle piaghe più grandi dell’umanità, soprattutto nei paesi già sviluppati e, a quanto pare, una pandemia ed un conseguente tumulto di tutto quello che sta avvenendo adesso nel mondo sembra non aver fatto recepire bene la situazione.

Uno dei fattori che ritengo siano più odiosi, proprio inerente al cibo, è vedere piatti colmi di pietanze buttati via, nei buffet o nei ristoranti.

Questo gesto lo classifico come segno di ignoranza e stupidità: non solo per aver acquistato un prodotto che è stato lavorato senza poi essere mangiato, ma per non aver nemmeno preso in considerazione l’idea che quel piatto può essere portato a casa con una con una Doggy bag.

Oltre a questo, penso sia opportuno insegnare ai/alle bambini/e il valore dello spreco alimentare. Dar loro la possibilità di capire ed imparare quanto cibo prendere, cucinare e mangiare senza che nulla vada buttato nell’immondizia.

Secondo Waste Watching International, in Italia nel 2021 sono stati buttati all’incirca 595 grammi di cibo per ogni settimana a persona, un numero decisamente impressionante.

Più nello specifico abbiamo nell’ordine: frutta fresca, cipolla, aglio e tuberi, pane fresco insalata ed infine verdure.

Sono cifre che dovrebbero far pensare perché ormai è una situazione critica, che non può certamente continuare con questo andamento.

Ecco perché ritengo essenziale capire due valori fondamentali:

  1. una autocritica su noi stessi, cercare quindi di cambiare drasticamente nel nostro quotidiano il rapporto che abbiamo con il cibo, comprese le nostre abitudini;
  2. conoscere vari metodi che permettono un uso alimentare dei cibi che normalmente andrebbero sprecati;

Ecco che, in questa situazione interviene nuovamente la tecnologia anzi, quella che io chiamo la “buona tecnologia”.

Quella che non ti fa perdere tempo in inutili sciocchezze, ma viene creata proprio per aiutare tutti/e noi, con piccoli gesti che possono rivelarsi anche una vera e propria comodità.

Sto parlando dell’app TooGooToGo, un nome così particolare che è difficile da dimenticare.

Questa piattaforma, in Italia da qualche anno, permette a tutte le persone che possiedono una attività di ristorazione, come panifici, macellerie, ristoranti, bar e hotel di inserire all’interno di scatole, chiamate Magic Box, prodotti che non sono stati venduti, mangiati oppure cucinati e non serviti.

Il/La cliente comprerà tramite l’app di TooGoodToGo questa “scatola magica” trovando così il contenuto a sorpresa ed evitando che il negozio non butti via nulla.

Parlando con una ragazza che lavora presso una caffetteria nella mia città Ferrara, sono venuto a conoscenza che, ad esempio, loro inseriscono all’interno delle varie box, le paste non acquistate durante la giornata.

Oppure supermercati che hanno confezioni invendute nell’ultima settimana e che andrebbero incontro alla discarica se no fosse per TooGoodToGo.

Quindi per chi gestisce un locale c’è un doppio vantaggio: si evita di buttare via cibo e si guadagna qualche euro.

All’interno dell’app è possibile fare una ricerca in base alla posizione oppure in un luogo specifico.

Possiamo salvare nei nostri preferiti locali o attività che conosciamo bene e sappiamo che i loro prodotti difficilmente ci possono deludere.

Giusto per fare qualche nome, alcune grandi aziende che hanno aderito a questo servizio sono: Ikea, NaturaSì, Penny Market, Eataly e tanti altri.

Per ogni acquisto che viene fatto all’interno dell’app ufficiale, bisogna poi recarsi sul luogo per dare la conferma del ritiro della “scatola magica”, in più è possibile controllare nel proprio profilo, quanto denaro e il totale del CO2e risparmiati acquistando appunto prodotti che altrimenti verrebbero buttati.

Si stima che ogni Magic Box acquistata permetta di evitare un consumo di circa 2 Kg di CO2e.

Il pagamento viene effettuato tramite l’apposita app e sono disponibili i circuiti PayPal, Apple Pay e carta prepagata.

Come possiamo fare se abbiamo un’attività e ci interessa aderire al programma di TooGoodToGo?

Semplice, basta compilare il forum per l’iscrizione.

Non ci credete?

Provare per credere.

Qual è la tua impronta digitale nel mondo? Leggi il mio articolo “Impronta digitale: possiamo ridurla con questi 9 passi”.

Il mio appello finale va a tutte le persone che gestiscono un locale o un’attività di ristorazione, di leggere ed approfondire i vantaggi che si hanno con questa app per permettere di evitare così più spreco alimentare possibile.

Avete già acquistato qualche prodotto di TooGoodToGo?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Immagine di copertina: Box of Cream donuts, Photo by Zach Miles on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: