Imparare l’uso del computer ed avere una decisa indipendenza digitale, diventa sempre più importante, soprattutto in questo periodo storico in cui grazie all’uso di internet e dei nuovi strumenti tecnologici, possiamo svolgere tantissime funzioni da casa.

Partiamo da un paio di presupposti:

  • non esiste l’esperto o esperta che di computer sa tutto, è un dato di fatto; la materia informatica è troppo vasta per avere un tuttologo in questo campo;
  • ritengo ci debbano essere comunque 7 nozioni che è importante sapere, per essere più indipendenti digitalmente;

Ogni anno tante persone si approcciano per la prima volta al mondo digitale che, per i più svariati motivi, non sono riusciti – o non hanno voluto – entrarci.

Poi la pandemia da Covid-19 ha ribaltato le carte in tavola, mischiando tutte le nostre abitudini e facendo capire che la tecnologia non deve essere solo un passatempo ma un vero alleato nella vita di tutti i giorni.

Leggi il mio articolo “Coronavirus, 3 lezioni digitali importanti“.

Nel mio lavoro di insegnamento della materia informatica, ho incontrato spesso donne e uomini che lavorano, ad esempio, presso un’azienda come dipendenti oppure di loro proprietà e nella loro strada arriva il momento di apprendere quel che concerne la fatturazione elettronica, PEC e quant’altro viene richiesto da chi lavora.

Altre persone, essendo letteralmente circondate da parenti ed amici sempre connessi, si sono sentiti/e in obbligo di correre ai ripari, affidandosi a qualcuno di esperto per l’acquisto di uno smartphone e stare al passo con i tempi sempre più rapidi e veloci.

Ecco perché, come accennavo prima, il mondo digitale è troppo vasto per avere una conoscenza completa in tutti gli argomenti.

Non dimentichiamo che lo smartphone, ha sdoganato ufficialmente la tecnologia e ha trasferito molti lavori che prima si facevano solo a pc, direttamente sul proprio schermo touch.

Tutto ciò, però, non ha cambiato la realtà che, se si avevano in precedenza delle lacune nell’uso del computer, non sono state colmate utilizzando i nuovi device, anzi, sono state semplicemente spostate da un dispositivo all’altro.

Detto questo, sulla base dell’esperienza che mi porto da anni, ho stilato un elenco di 7 nozioni che ritengo siano importanti da sapere per avere una certa indipendenza digitale, che possa essere come un punto di partenza:

Saper accendere e spegnere il pc

Photo by <a href="https://unsplash.com/@karishea?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Kari Shea</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/computer?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Quanta banalità eppure, vi garantisco, che non è una caratteristica innata in ognuno/a di noi solo perché viviamo nell’era del digitale.

È solamente il primo passo da conoscere e per alcuni la prima paura da togliere; sì perché tante persone hanno solamente visto questo strumento senza essere cosciente delle sue potenzialità.

Imparare a gestire il file system del proprio pc

Photo by <a href="https://unsplash.com/@emmages?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Emmanuel Ikwuegbu</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/file-system?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Creare delle cartelle e sottocartelle, conoscere a menadito i famosi taglia/copia/incolla, da pc e con relative chiavette di memoria.

Saper quindi gestire il flusso di dati che creiamo in modo ordinato ed esportarlo nelle varie USB ci permette anche di non perdere i nostri ricordi più belli.

Conoscere le memorie esterne

Photo by <a href="https://unsplash.com/@lucian_alexe?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Lucian Alexe</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/usb?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Gestire le famose chiavette, hard disk esterni, unità di misura dei byte e, magari, qualche conoscenza del cloud.

Sapere soprattutto come spostare le nostre immagini che possediamo nel telefono all’interno del computer, o viceversa.

Arriva sempre il momento in cui lo smartphone non salva le foto in automatico, o perché la nostra memoria è piena e qui sorge sempre la domanda: “Come svuoto il mio telefono da tutte queste foto?“.

Suite d’ufficio

Photo by <a href="https://unsplash.com/@timmykp?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Tim van der Kuip</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/office-microsoft?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Avere una piccola conoscenza del tipico pacchetto Office o alternative come LibreOffice è sempre preferibile.

Non dobbiamo essere degli esperti gestori di database ma almeno sapere come scrivere correttamente una lettera con Word o Writer e come strutturare una piccola contabilità con programmi come Excel o Calc è un ottimo passo in avanti per la propria indipendenza digitale.

Internet

Photo by <a href="https://unsplash.com/@thomasjsn?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Thomas Jensen</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/internet?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Saper navigare con il proprio browser (programma per navigare tipo Google Chrome e Mozilla Firefox).

Usare i motori di ricerca, salvare i propri siti preferiti ed evitare di farsi abbindolare dai siti poco raccomandabili, ormai dovrebbe essere un punto fermo della nostra quotidianità vista la grande affluenza della rete per tantissimi servizi.

Social network

Photo by <a href="https://unsplash.com/@alexbemore?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Alexander Shatov</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/social-media?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Tutti sanno aprire un profilo Facebook o Instagram iniziando subito a pubblicare contenuti, ma quanti sanno gestire le impostazioni per la privacy, notifiche e via dicendo?

Come posso vivere il mondo dei social senza conseguenze negative per la mia persona?

Email

Photo by <a href="https://unsplash.com/@brett_jordan?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Brett Jordan</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/email?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Come dico ultimamente nei miei corsi di informatica online, la posta elettronica è diventata il nostro nuovo codice fiscale.

Ormai averla è una comodità ed una prassi se si vuole avere accesso a tutti i maggiori servizi alla persona.

Per svolgere l’iscrizione a qualsiasi sito è obbligatorio fornire, per prima, una mail ed una password; solamente questo fa capire l’importanza di gestire una mail correttamente.

Avere la mente aperta, sempre

Photo by <a href="https://unsplash.com/@sashafreemind?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Sasha  Freemind</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/open-mind?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Mai perdersi o abbandonare quello che si sta facendo solamente perché un qualcosa non viene nel modo corretto o, errore più grave, pensando che nessuno ci può aiutare.

Mantenere un atteggiamento aperto, soprattutto nell’ambito informatico è fondamentale per due motivi:

  1. È un mondo in continua evoluzione;
  2. Se riesco a destreggiarmi discretamente con la tecnologia, tutto sarà più facile per me e per chi mi sta vicino;

Detto questo, prima di concludere, permettetemi un’ulteriore consiglio: la tecnologia può far parte del nostro lavoro, può essere fondamentale per parlare con i nostri cari dall’altra parte del mondo ma ogni tanto va spenta.

Considerate il digitale come un ponte che può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, non il fine ultimo.

Quante nozioni vi mancano per avere una buona indipendenza digitale?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet e del digitale?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Articolo aggiornato il 16/01/2022.

Immagine di copertina: Three person pointing the silver laptop computer, Photo by John Schnobrich on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: