In questo articolo cerchiamo di capire come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di costruire e modificare le immagini.

Partiamo con un esempio, guardate la foto sottostante.

Questa non è un’immagine di due cani creata da una casa di produzione cinematografica, come la Pixar Disney ad esempio.

Questa è una rappresentazione (in pieno stile Pixar) dei miei due cani rispettivamente Achille (sinistra) e Leo (destra).

Ebbene sì, immagino che avrete già capito dove voglio andare a parare: sono state create con la IA.

Sono due i punti fondamentali che vorrei portare alla vostra attenzione: dove si creano queste foto e, soprattutto, come.

1) Dove si creano queste foto?

Esistono dei siti che permettono di creare delle immagini sulla base di un testo (nel secondo punto scrivo come si fa).

I siti hanno più o meno tutti la stessa interfaccia ma con un limite: i crediti.

I crediti sono una specie di “gettoni” giornalieri che permettono di creare un quantitativo limitato di immagini al giorno, ovvio, se ne volete di più bisogna pagare.

Per qualsiasi sito si decida di provare è sempre richiesta la registrazione, cioè l’inserimento di email e password.

Per fare questa foto, quella dei cagnoni, ho utilizzato un sito che mi sta particolarmente appassionando in questi ultimi giorni e che sto usando sia per le immagini ma anche per le ricerche online di ogni giorno: Bing di Microsoft.

Anzi, per essere più preciso, la sua sezione dedicata alla creazione delle immagini è Bing Image Creator e, per questo sito, è possibile oltrepassare il limite dei “gettoni” di cui si parlava prima con la differenza che le ricerche e le relative creazioni di immagini saranno più lente.

Altri siti assolutamente degni di nota sono:

  • DALL-E: è il primo sito che ha permesso la creazione di immagini. È stato sviluppato dalla OpenAi, la stessa azienda che ha creato ChatGPT;
  • Adobe Firefly: è un sito veramente completo per la realizzazione di immagini e deriva anche dalla grande esperienza di Adobe nel settore. Per usarlo è richiesto l‘Adobe ID;

Se ti interessa il discorso sulla IA potrebbe farti piacere leggere il mio articolo “Intelligenza artificiale, come cambia la musica“.

2) Come si creano queste foto?

Siamo arrivati al secondo quesito fondamentale.

In sostanza, per poter creare una immagine con l’AI, bisogna scrivere una frase, o un breve testo, che descriva in pieno ciò che voglio ottenere.

Si dovrà fare attenzione ai dettagli che mi interesserà vedere nella foto e come posso inserirli all’interno del contesto.

Un altro suggerimento: scrivete la vostra descrizione della foto in italiano, inseritela in un traduttore come DeepL e poi riportatela nel sito di AI in inglese visto che, al momento, i siti sembrano essere più precisi con una bio in inglese.

Facciamo un esempio pratico.

Vorrei cercare, in italiano, di creare questa immagine: “immagine di Natale con un villaggio illuminato dalle luci colorate e tante persone che pattinano su una pista ghiacciata. Effetto cartone animato Disney“.

In inglese risulterà: “Christmas image with a village illuminated by coloured lights and many people skating on an ice rink. Disney cartoon effect“.

Bene, ecco due dei quattro risultati che Bing (uso sempre questo sito) mi ha proposto.

Cosa ne pensate?

Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista su questo argomento molto complesso.

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: creata con Adobe FireFly.

Felicidad!

Ti potrebbe piacere: