Prendere nota con lo smartphone è forse lo strumento più immediato e con queste 7 app che propongo farlo sarà ancora più facile.

È inutile negarlo, lo smartphone è diventato il nostro vero compagno di ogni giornata: dalla mattina alla sera lo guardiamo, controlliamo le chat e tutte le notifiche che arrivano.

A proposito di notifiche potrebbe interessarti il mio articolo “Il silenzio delle notifiche“.

Dentro la macro cornice della nostra società attuale, dove tutto è di fretta e dove i contenuti digitali hanno una durata breve con scadenza che vanno da qualche secondo a pochi minuti è veramente difficile ricordarsi tutto, prendere foglio di carta, penna e cominciare a scrivere quello che volevamo rivedere in un secondo momento.

Ecco perché è giusto usufruire al meglio ciò che permette di fare un telefono, facendo tesoro delle tante capacità che può portare nella nostra quotidianità.

Uno di questi importanti fattori è sicuramente il prendere nota e salvarci da una parte ciò che troviamo in giro per controllare con calma in un secondo momento: una data per un visita, un cartellone simpatico, un articolo su internet di una testata giornalistica, la lista della spesa e tanto altro.

Non siamo obbligati a condividere tutto con altri, ma possiamo tenere da parte certe informazioni che ci circondano per un nostro interesse personale e che riguardano solamente noi, la nostra vita, passioni, compiti, ecc.

Con questo articolo elencherò 7 app per tutti i sistemi operativi e dispositivi, che ci permettono di prendere nota e salvare ciò che troviamo con grande facilità e poter essere consultato successivamente nei momenti di calma.

Pocket

Pocket Site
Pocket Site

Pocket è un’ottima app acquisita da Mozilla e permette di salvare tutto ciò che che capita di vedere in rete all’interno della propria piattaforma, una specie di raccoglitore con tutte le nostre notizie.

Non serve per digitare personalmente del testo ma salva contenuti già scritti da qualcun altro e possiede anche una specie di sezione Notizie chiamata Explore (in inglese) che contiene tantissime informazioni nuove da leggere, salvare e condividere.

Oltre a tutte queste funzioni, chi usa Pocket potrà trovare per ogni browser, un plugin comodo per salvare tutte le notizie con un semplice click.

Evernote

Evernote Site
Evernote Site

Evernote è sicuramente una delle app migliori e più usate per prendere ogni tipo di nota e di idea che il mondo, o la nostra mente, ci offre.

Possiamo scattare delle foto, scrivere a tastiera o con una penna capacitiva (tipo Apple Pencil), fare scansioni di documenti, “ritagliare” parti da internet oppure creare delle veloci To Do List.

È il perfetto aiutante per ogni situazione, disponibile per tutti i sistemi operativi e browser.

Prevede un’ottimo piano gratuito ma per chi ha bisogno di più funzioni sono disponibili abbonamenti mensili.

OneNote

One Note Site
One Note Site

One Note è l’app di punta di casa Microsoft per prendere nota.

Un vero e proprio “taccuino digitale”, disponibile in tutti i sistemi operativi mobili, capace di raccogliere tantissime idee. Ottimizzato anche per l’uso del pennino per device.

Ovviamente per chi usa il panorama di Microsoft Office, One Note rappresenta la scelta più ottimale integrandosi perfettamente con la suite d’ufficio più usata e famosa al mondo.

Google Keep

Google Keep Site
Google Keep Site

Più che un archivio di idee, Keep è visto come un grande raccoglitore di post-it, dove possiamo scrivere tutto ciò che abbia una breve durata nella nostra mente.

Veloce, rapido e ottimizzato per tutti i dispositivi oltre ad avere una grande personalizzazione dei”fogliettini” digitali.

Standard Notes

Standard Notes Site
Standard Notes Site

Una grande alternativa per scrivere e salvare le proprie note.

La differenza sta nella sicurezza che Standard Notes utilizza rispetto ai suoi competitor, infatti il 100% dei tuoi salvataggi è privato e criptato.

Questa sicurezza permette così una maggiore tranquillità nel salvataggio dei propri dati, ma anche nelle note, codici di programmazione e password.

Rainddrop.io

Raindrop Site
Raindrop Site

Raindrop è una vera sorpresa nel mondo delle note e del salvataggio di tutto ciò che possiamo trovare in rete.

L’interfaccia è veramente pulita e permette una grande personalizzazione in base agli argomenti, tag o qualsiasi altra cosa ci venga in mente.

Presenta un piano gratuito ed uno a pagamento e, il vantaggio di Raindrop, è quello di essere open source, e senza pubblicità (come tutti gli altri descritti in questo articolo).

Apple Note

Apple Notes Site
Apple Notes Site

Ovviamente non si potevano omettere le Note di Apple in questo articolo.

Nel corso del tempo la casa della mela ha veramente approfondito ogni aspetto di questa app rendendola decisamente utile per chi possiede tutti o alcuni dispositivi Apple.

Note permette di salvare articoli, fare scansioni a documenti, creare To Do List, inserire immagini, catalogare tutto in tante cartelle e tanto altro.

Essendo un’app già preinstallata su iPhone e iPad può essere la soluzione più facile, veloce ed immediata da utilizzare.

Oltre a queste 7 app per prendere nota e salvare le notizie che troviamo in giro per il mondo (digitale e non) c’è veramente un mondo che vale la pensa esplorare, memorizzare e capire.

Quindi via libera alle nostre idee, pensieri, immagini che troviamo attorno a noi, canzoni e tutto quello che ci viene in mente.

Quale di queste app usate?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Turned on MacBook Pro beside glass jar and brown journal, Photo by Chang Duong on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: