Disney+ è l’ultima piattaforma di streaming uscita in Italia e nel mondo.

Il mondo dello streaming video, ormai, è entrato in tantissime case degli italiani e delle italiane.

La sua capacità di essere visto in tutti (o quasi) dispositivi come tablet, smartphone e computer ha dato il via ad un nuovo modo di intendere la visualizzazione di contenuti video.

Il primo ad approdare è stato Netflix che ha cambiato il modo di vedere nuovi prodotti come film, serie tv, documentari in una unica piattaforma.

Non conosci Netflix? Leggi il mio articolo “Prima Netflix, poi tutti gli altri“.

Successivamente sono arrivati tanti altri prodotti come Amazon Prime Video, Infinity e, ultimo della lista ma non per importanza, Disney+.

La piattaforma capitanata da Topolino si è presentata con una serie di caratteristiche notevoli: 8,99€ al mese, o 89,99€ un anno, è possibile usare fino a 4 riproduzioni in contemporanea, associare fino a 7 profili autorizzando ben 10 dispositivi.

Tutto questo senza la piccola ombra di pubblicità, come Netflix del resto.

Per quel che riguarda cifre e caratteristiche, si presenta come un ottimo competitor di tutti quelli che prima padroneggiavano la piazza.

Dopo esserci registrati, anche noi abbiamo deciso di usarlo e la prima impressione è proprio quella di entrare in un grande mondo dedicato in tutto e per tutto a bimbi, bimbe, mamme e papà.

Tra cartoni, serie in esclusiva, azione Marvel, avventure di Star Wars, documentari fino al nuovo settore Star, ogni componente di casa potrà trovare tutto quello che può piacere e divertire.


Mi raccomando non perdete il primissimo Steamboat Willie.

Personalmente apprezzo la funzione di scaricare i film o cartoni e rivederli offline ogni volta che si desidera. Questo può essere comodo per chi non possiede una ADSL casalinga veloce ma deve fare affidamento alla sola connessione dello smartphone.

Leggi il mio articolo “Una vita senza WI-FI in casa“.

La grafica sia del sito da web browser ma anche delle app è veramente basilare e semplice, difficile perdersi all’interno della piattaforma.

Schermata Disney+ da browser desktop
Schermata Disney+ da browser desktop

Ancora: essendo quasi tutto il catalogo appartenente a Disney stessa, non ci sono grosse problematiche relative alla fruizione dei contenuti nel tempo, una volta che un contenuto approda su Disney+, rimane (quasi) per sempre.

Questa è una differenza notevole rispetto alle altre piattaforme di streaming che, dopo un periodo di tempo, certe serie vengono tolte dal catalogo proprio perché non detengono totalmente i diritti.

A mio avviso, il punto di forza di Disney+ sta nel fatto che se i nuovi contenuti tardano ad arrivare, la piattaforma si presenta come un ottimo “archivio” di video e cartoni che non stanca e può sopperire alla mancanza di prodotti sempre freschi di cui la rivale Netflix ne fa un punto di forza eccezionale.

Ora parliamo dei difetti cominciando con le app per dispositivi mobili, non ancora completamente fluide; su iPad tende ad impiegare un minuto buono prima di mostrare i titoli dei video; su questo, però, sono convinto che con un pò di aggiornamenti si possano risolvere le problematiche.

Assolutamente da migliorare la compatibilità e la fruizione di contenuti con il prodotto Chromecast, che mette in collegamento una tv non smart con le app che abbiamo nel telefono.

In questo caso la ricezione è veramente instabile e ogni volta tende a togliersi per poi essere reinserisci automaticamente.

Ancora diversi prodotti devono entrare su Disney+ come le Silly Symphony: brevi cartoni animati Disney degli anni 30.

Altri prodotti come Hulk e i recenti film di Spider Man, essendo creati in collaborazione rispettivamente con Universal e Sony, potrebbero non venire pubblicati sulla piattaforma nonostante facciano parte dell’universo Marvel.

Una piccola nota che ho potuto constatare all’interno di una delle Silly Symphony precedentemente indicate, cioè “Papà Natale“: i tagli all’interno del cartone stesso.

Avendo una versione in DVD ma disponibile interamente su YouTube, ho notato che ci sono diversi tagli alla pellicola che tolgono alcuni contenuti, rovinando la genunità del prodotto e la cultura del periodo in cui è stato fatto.

Dal 23 febbraio 2021 è stato inserito un nuovo “settore” all’interno di Disney+, che si chiama Star. Questa nuova parte aggiungi ben 300 titoli di famose serie tv, film e nuovi prodotti e sono dedicati prevalentemente ad un pubblico più maturo.

Disney+ Star
Disney+ Star

Nel momento in cui si accede alla piattaforma è possibile attivare Star ed inserire un PIN affinché possa esserci un Parental control per evitare che i più piccoli possano entrarci liberamente.

Da quel momento, ogni componente della famiglia avrà un suo spazio dedicato, chi desidera guardare un cartone, oppure un bel film d’azione.

Detto questo, spero che l’articolo possa essere letto anche da chi si trova in una situazione di indecisione sul provare o meno la piattaforma Disney+.

Cosa ne pensate?

Scrivete nella pagina Facebook del blog o seguite il canale Telegram.

Articolo aggiornato il 26/02/2021.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy, oppure potrebbe interessarti il mio nuovissimo corso su Google Docs sulla piattaforma Alteredu.

Immagine di copertina: Black smartphone ,Photo by Kon Karampelas on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: