Non ci sono dubbi: il Kindle di Amazon è uno strumento che ha cambiato notevolmente il modo di leggere. Vediamo i pregi e difetti di questo dispositivo.

Photo by <a href="https://unsplash.com/@felipepelaquim?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">@felipepelaquim</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/kindle?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

“Preferisco l’odore della carta!”, “È scomodo!”, “Se si bagna di rompe!” e tante altre frasi, sono queste le “scuse” che le persone indicano per evitare di comprare un Kindle, preferendo i libri cartacei, su questo non c’è nulla di male.

Innanzitutto, specifichiamo bene di cosa stiamo parlando.

Creato e distribuito da Amazon, il Kindle è il più famoso degli e-reader, cioè un lettore di libri elettronici, chiamati e-book.

Il dispositivo raggiunge dimensioni sempre più leggere, arrivando a pesare addirittura 160 grammi.

Le cifre di questo e-reader possono andare dai 79,99€ per un Kindle classico fino a quelli più sofisticati come il Kindle Oasis che raggiunge e supera i 240 €.

La tecnologia che si trova all’interno di questi prodotti si chiama E-ink, cioè inchiostro elettronico, composto da tantissime “micro sfere” che cambiano la loro disposizione per creare le lettere della pagina o del disegno che si appresterà a leggere.

Tutto questo è fatto apposta per non risultare stancante agli occhi durante la lettura e cercare di essere il più simile ad una pagina di carta, infatti si può leggere per ore senza nessun problema.

A differenza della lettura su un tablet, o ancora peggio su uno smartphone, leggere sul lettore di Amazon è comodo e senza problemi per la nostra vista.

E-Ink display

La domanda che sorge spontanea è: quanti e-book ci possono stare dentro un Kindle? Cioè quanti libri è possibile inserire all’interno di un singolo dispositivo?

Tanti: sicuramente più di un migliaio.

Una vera biblioteca da portare in giro senza la minima fatica, che non aumenta il peso della nostra valigia per le vacanze, o il nostro zaino quotidiano.

Potrebbe interessarti anche il mio articolo: “La scuola e i libri nell’epoca digitale“.

Continuando a parlare dei pregi, il costo degli e-book, che troveremo sul Kindle Store è decisamente inferiore rispetto ai libri cartacei, in quanto, non essendo stampati, non hanno il prezzo della stampa, produzione della carta, cartoncino, inchiostro ecc.

Altro fattore fondamentale, oltre che ad essere un vero pregio: l’assenza di notifiche.

Quante volte, mentre leggiamo qualcosa sullo smartphone o sul tablet, siamo carichi di messaggi su WhatsApp, Messenger, mail da leggere oppure notifiche di Facebook?

Il Kindle, essendo un dispositivo di sola lettura, non ha questo genere di problemi, quindi non esiste il rischio che qualcuno possa distrarci dal momento di relax o di studio.

Rimane comunque accessibile accedere al mondo Kindle anche senza avere un lettore in mano, infatti sono disponibili le app per smartphone e tablet, in cui possiamo entrare e cominciare ad esplorare questo mondo di libri digitali, oppure leggere se siamo appassionati di lettura sui dispositivi mobili.

Leggi il mio articolo inerente alle notifiche “Il silenzio delle notifiche“.

Parliamo ora dei difetti:

  • E’ un dispositivo elettronico e, in quanto tale, necessita di un caricamento della batteria. La carica potrebbe durare circa un mesetto, forse qualcosa di più, e per farlo è possibile usare l’alimentatore dello smartphone, a patto che sia da 5W.
  • Il problema PDF. Con i dispositivi Amazon i PDF (Portable Document Format) sono complicati da leggere, non sempre è fattibile avere tutta la pagina nello schermo del Kindle, alle volte è necessario ruotare lo schermo o effettuare sempre diversi zoom. Quindi, per quanto riguarda quindi i file di sola lettura, i tablet rimangono ancora i migliori lettori, lo scrive uno che, nel bene e nel male, ha fatto 3 anni di università con un Kindle pieno di PDF.
  • Prendere una cover. Si, i Kindle sono comodissimi, leggerissimi, ma anche delicati.
  • Per chi possiede un lettore datato, è importante far notare che dal 17 agosto 2022 non sarà più possibile acquistare i libri nello store digitale, ma funzioneranno solamente da lettura. Sarà quindi necessario acquistare un e-book con un altro dispositivo e scaricarlo dagli elementi archiviati.

Quanti di voi hanno un dispositivo di Amazon?

Raccontatemi cosa ne pensate sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Photo by Rishikesh Sreehari on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: