Si può svolgere una vita senza Wi-Fi in casa? Scopriamolo insieme.

La nostra società è sempre più connessa e lo stesso lo sono tutti i nostri dispositivi, dai telefoni, alle televisioni fino ad arrivare ai frigoriferi.

Se, fino a qualche decennio fa, era impensabile trovare una casa senza la televisione, ora è difficile trovarne una senza una connessione fissa come la classica ADSL.

Ti potrebbe interessare il mio articolo “ Il giorno in cui decidemmo di togliere la televisione”.

I cellulari di ultima generazione, hanno portato una notevole ventata di novità e funzionalità a cui, forse, non tutti ne sono a conoscenza.

Una di queste funzioni riguarda l’hotspot o tethering, cioè la possibilità di rendere lo smartphone un modem/router, potendo così collegare gli altri dispositivi di casa proprio come la classica connessione alla rete fissa.

Questo cosa significa?

Significa che, in caso di un utilizzo semplice di internet come la semplice navigazione nei social, la gestione delle email e poco altro, è possibile evitare di pagare una bolletta in più al mese e sfruttare al meglio i GB che la nostra SIM ci fornisce.

Oltre a questo ovviamente, avremo un router di meno in casa quindi meno consumo di energia elettrica nella bolletta.

D’altronde, da quando Iliad è entrata di getto nel nostro paese, le tariffe sono sempre più basse, e offrono un grosso quantitativo di dati che, il più delle volte non usiamo al 100%, buttando via, quindi una piccola parte dei nostri soldi per il rinnovo mensile.

Leggi il mio articolo “La mia rivoluzione Iliad”.

A chi non è riferito questo articolo?
Ovviamente a chi fa un uso intensivo della propria rete internet che, magari, usa connessione con la fibra ottica e lavora in rete, in remoto.

Oppure chi possiede una casa connessa, quindi “l’internet delle cose” in maniera continuativa ed è necessaria una connessione sempre attiva e veloce.

Io ho scelto, per questioni di zona abitativa e costi, di togliere del tutto la linea fissa a favore dell’uso specificato poc’anzi, della connessione tramite smartphone abbattendo tantissimo le spese per internet.

Oltre a questo, visto che non ho esigenze specifiche quali la domotica o altre situazioni particolari, i GB presenti nella tariffa sono sufficienti a coprire la mia richiesta di internet al mese.

D’altronde, ormai le connessioni Wi-Fi sono ovunque e quindi risulta difficile non trovarne una per svolgere alcune funzioni basilari.

La mancanza di internet fisso a casa ha portato anche ad una maggiore consapevolezza nell’uso dei servizi che si pagano al mese: applicazioni come Netflix o Spotify permettono di poter scaricare i propri contenuti per poi riguardarli in un secondo momento senza l’uso della rete.

Quale connessione usate per la vostra vita quotidiana?

Scrivetemi nelle pagine social oppure nei commenti.

Immagine di copertina: Man standing near gray wall, Photo by laura kelly on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: