Parliamo di YouTube e del perché dovresti vedere questi 5 canali.

YouTube è la piattaforma di video in streaming più famosa al mondo, contenente milioni di video accessibili a tutti.

Proprio per questo chiunque, a qualsiasi età, può aprire un semplice browser, entrare nel sito ed iniziare a guardare i video preferiti.

Oppure scaricare l’app ufficiale YouTube per dispositivi mobili e procedere con la visione del filmato.

Da una parte questa libertà può essere comoda ed allettante ma dall’altra dobbiamo considerare che una buona parte dei bambin* passa ore sopra questi schermi, a guardare video discutibili su persone che giocano a video games come se questi potessero effettivamente dare un barlume di insegnamento.

Leggi l’articolo “Lavorare con i bambini, un mio punto di vista“.

YouTube secondo me.

Per quel che mi riguarda, YouTube è una vera miniera di informazioni, intrattenimento e conoscenza del mondo.

I canali sono a portata di click pronti per farti esplorare confini inimaginabili.

Ecco perché voglio condividere con voi questi 5 canali, che ritengo siano molto carini da conoscere, alcuni educativi mentre altri di puro svago.

  1. Ted Italia: in assoluto uno dei miei canali preferiti, Ted Italia distribuisce le varie conferenze in giro per il mondo in lingua italiana. Le conferenze possono essere di qualsiasi argomento ed offrono spunti di riflessione veramente interessanti.
  2. Euronews (in italiano): immaginate un telegiornale quotidiano che duri 24 ore al giorno, con notizie nazionali ed internazionali, ecco EuroNews è proprio questo. Una piacevole scoperta per rimanere aggiornat* in qualsiasi momento della giornata.
  3. Link4Universe: un fantastico canale che parla di universo, come dice la parola stessa. Il tutto affrontato in maniera accessibile anche per chi, di spazio, è “a digiuno”.
  4. SchoolToonChannel: il canale per i più piccoli ma, soprattutto, per chi ha bisogno di ripassare, o studiare materie scolastiche come matematica, geometria e grammatica sotto forma di cartone animato digitale. Veramente carino e consigliato.
  5. Nomadic Ambience: uno dei canali meglio riusciti secondo me, si tratta di video in 4K dei vari luoghi del pianeta con il rumore ed i suoni tipici di quel posto. Un’esperienza molto intensa che vi trasporta direttamente in giro per il mondo.

Ho parlato di SchoolToon anche nel mio articolo “Esempi positivi: 6 siti per imparare in internet“.

Ovviamente questi descritti rappresenta una parte minuscola rispetto a quello che potete trovare nel grande universi di YouTube.

Volete qualcosa di più interessante?

Provate a digitare la parola WebCam con il nome di una città del mondo e vi troverete catapultati nella vostra destinazione in tempo reale, ad esempio: Webcam New York.

Se tutto ciò per voi non fosse abbastanza, potete vedere i video di YouTube con il dispositivo ChromeCast che, collegato alla vostra televisione tramite HDMI può rendere il telefono un vero e proprio telecomando e riprodurre i video in tv.

Quali sono i vostri canali preferiti? Conoscevate già quelli descritti nell’articolo? Scrivetemi nelle mie pagine social.

Immagine di copertina: Youtube application screengrab, Photo by Christian Wiediger on Unsplash.

Felicidad

Ti potrebbe piacere: