I viaggi sono cambiati radicalmente da quando AirBnb è entrato in scena, voi siete più turisti o viaggiatori?

Internet e la tecnologia hanno portato moltissime novità all’interno della nostra società. 

Molte abitudini, non sono state solamente modificate, ma proprio cambiate dal suo interno. 

In diversi articoli scritti da persone che viaggiano spesso, ho notato che si faceva una distinzione netta tra le parole turista e viaggiatore

Inizialmente rimasi a pensarci cercando di comprendere il nesso delle due parole, poi ho capito che tutto ciò aveva un senso.

Abbiamo sempre pensato fosse la stessa cosa, in realtà hanno due anime diverse. 

Provo a raccontarle con parole mie, dando la mia impronta basata soprattutto sull’esperienza: 

Il turista è quella persona che fa un uso delle settimane di ferie andando principalmente in albergo o hotel, usfruendo dei servizi che vengono offerti e non si preoccupa di nulla, tranne che divertirsi e rilassarsi a prescindere dal luogo in cui si trova. 

Il viaggiatore usufruisce delle settimane di pausa per entrare profondamente nella vita del luogo che ha scelto.

Vive in un appartamento o monolocale, fa la spesa nei market o mercati artigianali del posto, sceglie il momento migliore per uscire secondo le sue necessità e voglie, cosa frequentare e quando. Compie tutte quelle funzioni che normalmente farebbe anche a casa come lavare il bucato con la lavatrice e, se non mangia fuori, farsi il pasto, lavare i piatti ecc.

Questa differenza l’ho capita anche in prima persona, provandola e, lasciatemi dire che preferisco di gran lunga la seconda, cioè vivere da viaggiatore e non da turista.

Molti di voi potrebbero non essere d’accordo, e capisco questa presa di posizione, ma il fattore libertà, fuori da orari prestabiliti per me non ha rivali, soprattutto da quando sono genitore. 

Dall’altra parte però, godere di quel periodo di pausa ed essere servito oppure semplicemente rallentare, lasciando i classici compiti quotidiani a qualcun altro è sicuramente allettante.

Com’è possibile vivere una esperienza di totale immersione del luogo, e quindi da viaggiatore, rimanendo sicuri della scelta che si fa, senza optare per vie “traverse”?

Usando la piattaforma AirBnb

La filosofia di AirBnb è molto semplice quanto rivoluzionaria: hai una stanza, appartamento o seconda casa?  

Mettila su AirBnb, stabilisci una cifra e puoi guadagnare semplicemente usando una proprietà che prima non usavi, che ti creava solo delle spese e niente più.

Migliaia di persone in tutto il mondo hanno aderito a questa piattaforma facendo divenire AirBnb una delle aziende più importanti al mondo in termini di viaggio, per vacanza o lavoro.

Ho parlato di AirBnb anche nell’articolo “Il piacere dello share“.

Tutto questo ha un doppio vantaggio: permette a chiunque di diventare un host, cioè colei o colui che mette a disposizione una stanza; le cifre per pernottare sono solitamente inferiori a quelle di hotel e alberghi. 

L’azienda stessa, AirBnb, funge da intermediario tra l’host ed la clientela, gestendo la pratica dando così un senso di sicurezza in caso di problematiche di qualsiasi tipo. 

I/Le clienti si trovano quindi in un posto nuovo, completamente immers* in una nuova società, conoscendo nuove persone, quali appunto gli/le host, e vivendo la vita come se fossero del luogo, fuori da orari e comodità tipiche degli hotel ed alberghi, divenendo così viaggiatori o viaggiatrici.

I/Le bambini/e sotto i due anni non pagano quindi è ancora più bello viaggiare in famiglia. 

All’interno della piattaforma, inoltre, è possibile trovare una grande varietà di soggiorni: case, appartamenti, stanze, monolocali, case sull’albero, strutture interamente in bambù, servizi a 5 stelle, barche ed addirittura camper isolati dal mondo; le possibilità, come vedete sono veramente per tutti i gusti. 

Divenire più viaggiatori/trici e meno turisti/e.

Dopo averlo provato diverse volte consiglio di provare.

Sperimentare un servizio che funziona in un luogo nuovo permette di sentirsi parte del posto, non solo ospite ma un vero e proprio viaggiatore/trice. 

Leggi il mio articolo “Torna ad una vita offline“.

Immagine di copertina: Moving train near trees, Photo by JK on Unsplash.

Felicidad

Ti potrebbe piacere: