In questo articolo vi spiego quali sono le mie 5 app con un ottimo livello di privacy e per un uso semplice e quotidiano.

I nostri dispositivi sono fonte di lavoro, passione, informazione e gioco quotidiano per chiunque li possieda.

Da quando sono scoppiati i primi casi di “invadenza” tecnologica da parte dei Big dell’informatica, ho sempre cercato alternative che potevano garantire a me ed alla mia famiglia, un uso consapevole delle nostre risorse e dati.

Nel corso degli anni infatti ho svolto tantissime ricerce, e tante altre ne farò, per andare alla ricerca del prodotto meno gettonato, meno conosciuto ma più sicuro da un punto di vista della privacy.

Sono arrivato ad utilizzare questi 5 software, come la normalità delle persone fa un uso classico delle app come WhatsApp e Facebook.

Leggi il mio articolo “Alla ricerca della privacy perduta“.

La regola del sistema operativo.

Prima di iniziare l’elenco, lasciatemi dire che, per mia scelta, in tutte queste applicazioni non vige la regola del sistema operativo.

Mi spiego: molti software sono una prerogativa di un prodotto piuttosto che un altro, questi no.

Che siate possessori di un telefono Apple, un pc Windows o Linux avete la possibilità di fare uso di questi programmi.

Navigazione, Mozilla Firefox.

Con la navigazione in internet è opportuno scegliere un browser che abbia dei valori di umanità, controllo dei propri dati, gestione di tanti software aggiuntivi per personalizzarlo ed un buon livello di privacy.

Il browser di Mozilla compie tutte queste funzioni e se volete una buona alternativa a Firefox vi consiglio Brave browser.

Ho iniziato ad usare Firefox: non so, troppi anni.

Messaggistica: Signal Private Messenger.

Nessun dubbio su questa app, in cui il livello di privacy è tale da essere riconosciuto da persone importanti nel panorama mondiale della sicurezza come Edward Snowden.

Certamente non è la più famosa come la concorrenza e spesso mi viene detto “Ho cancellato l’app perché non c’è nessuno” ma la sua semplicità ed il suo livello di criptaggio sono sempre un passo avanti rispetto alle altre.

Ho iniziato ad usare Signal: metà 2017

Ricerche su web: DuckDuckGo.

Le ricerche sul web sono fonte massiccia di tracciamento dei nostri dati quali le preferenze, informazioni e statistiche che Google raccoglie di noi.

Un motore di ricerca alternativo è proprio DuckDuckGo, che non tiene traccia di tutte le ricerche che vengono eseguite ed è il primo elemento che ha iniziato a farmi riflettere sul fattore privacy.

Ho iniziato ad usare DuckDuckGo: metà 2014.

Posta elettronica: ProtonMail.

Chi non possiede una Gmail per la gestione della propria posta elettronica?

Ho conosciuto ProtonMail, dall’azienda svizzera Proton, proprio mentre ero alla ricerca di valide alternative al servizio di Google nettamente più famoso.

ProtonMail presenta un piano gratuito ma limitato ed altri a pagamento che forniscono ulteriori servizi.

In ogni caso, tutti i piani sono coperti da una rigida regolamentazione svizzera sulla privacy, tutte le mail sono automaticamente criptate con servizio end-to-end ed il tutto si presenta open source, oltre ad una lunga lista di vantaggi che potete trovare nel sito.

Ho iniziato ad usare ProtonMail: inizio 2017.

VPN, rete virtuale privata: ProtonVPN.

Cerco di semplificare il più possibile questo discorso per chi non è smanettone, e mi perdonino coloro che vivono a pane e informatica per questa facilitazione estrema.

Una VPN, Virtual Private Network, è un software o programma che permette una navigazione privata mettendo un filtro tra chi naviga ed il sito che si decide di vedere.

Questo filtro “maschera” la nostra navigazione dandoci la possibilità di essere fuori, o quasi, dagli occhi indiscreti dei grandi enti.

Che sia chiaro, una VPN non è solo per i classici furbetti, ma anche per chi vuole provare nuovi programmi, oppure per chi vive sotto un regime dittatoriale ed ha la necessità di navigare in rete senza essere riconosciut*.

In quanto a VPN, collegandomi alla mail, uso ProtonVPN che permette, quando ne ho l’occasione di navigare in maniera sicura, protetta e libera.

Tutto questo aspettando Firefox Private Network.

Ho iniziato ad usare ProtonVPN: inizi 2019.

Queste sono le mie 5 anime del web, coloro che da tempo mi aiutano nella navigazione e che, come specificato all’inizio di questo articolo, possono essere usate in tutti i sistemi operativi senza problemi di compatibilità.

Quanti di questi software conoscevate?

Quali sono i vostri programmi preferiti nel campo informatico?

Scrivetemi.

Immagine di copertina: Man sitting on chair inside booth, Photo by ROOM on Unsplash

Felicidad