Lunedì 2 agosto 2021 si terrà il Detox Day, una giornata in cui si suggerisce di fare a meno della tecnologia soprattutto nell’ambito social, quando non serve entrarci ogni singolo momento, anche per motivi futili.

Il principio di questo evento, che ognuno/a di noi è libero/a di seguire nasce dal sito internet ufficiale detox.earth dove, una serie di YouTuber hanno deciso di organizzare questa challenge, con una serie di azioni molto importanti.

Beninteso: non è importante chi abbia decretato il via a questa specie di manifestazione o partecipare in questo giorno specifico, l’importante è prendere come spunto questa giornata e, se si vuole seguire, staccare la spina dalla tecnologia.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Open (Source) your mind“.

Qui di seguito rilascio una serie di immagini specifiche che appartengono al sito linkato in precedenza che danno modo di capire, ed eventualmente imitare, i consigli per un Detox Day, alla perfezione.

Step by detoxday.earth
Step by detoxday.earth

Come si vede il tutto è suddiviso in 3 step molto semplici da seguire:

  1. Raggruppare tutte le app in una unica cartella dello smartphone, in modo tale che all’interno ci sia tutta la nostra parte social;
  2. Una volta creata la cartella, nascondiamola in una parte della home che non sia visibile;
  3. Non aprire quella cartella per 24 ore;

Difficile?

Si, ammettiamolo, ma non impossibile.

Ormai tantissime persone attendono solo i momenti di noia per prendere il telefono dalla tasca, sbloccarlo ed iniziare a navigare sulle varie home dei social network.

Il principio di questa giornata è quella di goderci, almeno per un giorno, quanto di bello abbiamo intorno a noi, approfittandone, magari, del fatto che siamo in un momento di bella stagione e/o in vacanza.

Ancora: dopo mesi di quarantene, restrizioni e regioni colorate dove effettivamente lo smartphone, i social e la tecnologia ci hanno fatto compagnia penso che sarebbe un favore a noi stessi/e staccarci per una giornata dal mondo social.

La domanda sorge spontanea: perché dovrei seguire questo Detox Day?

Diverse ed utilissime risposte sono fornite dallo stesso sito, ripropongo quelle che a mio avviso sono le migliori:

  • Per una giornata, gli algoritmi non preleveranno i nostri dati e quindi non ci sarà l’ennesimo massimo profitto da parte delle Big Tech;
  • Per una giornata, è possibile riprendere in mano una vita analogica e permettere al cervello di non essere in sovrapproduzione di stimoli, magari andando in un bel parco o leggendo un libro;
  • Per una giornata, proteggiamo i nostri dati e la nostra privacy dalle grandi compagnie tecnologiche, non andranno certo in rovina;

Dopo cosa succederà?

Una volta che il Detox Day sarà passato, usufruiamo di questa esperienza per tenere una certa distanza tra noi e l’abuso dei social.

Facebook, Instagram, WhatsApp e compagnia sono strumenti bellissimi, utili, rapidi e ci fanno rimanere in contatto con persone che non potremmo vedere se non grazie allo schermo di qualsiasi device, ma è giusto anche saper “dosare” le quantità di tempo impiegate a guardare post e foto di altri.

Capire quando è il momento di non essere disturbati e ascoltare per una volta il nostro cervello.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Detox digitale”.

Prendere il Detox Day come giornata di prova, capendo che in fin dei conti non è poi così difficile tirar fuori lo smartphone ogni volta che il cervello lo reclama.

Non dimentichiamoci, oltretutto, che non esiste solamente la galassia di Facebook per comunicare, tanto meno utilizzare Google come motore di ricerca, ma esistono una marea di altre alternative che possono svolgere gli stessi lavori ma che rispettano la nostra privacy.

Di questi, ne ho parlato tantissimo nel mio blog.

Seguirete anche voi il Detox Day?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10?

Segui il mio corso su Udemy oppure controlla il mio catalogo WhatsApp per vedere i corsi online insieme a Scuola Didattica Sicura.

Immagine di copertina: Photo by Louis Hansel on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: