Come sono cambiate le norme per chi ha un account Spotify Family?

Spotify, il più grande gestore di musica in streaming cambia le norme chi ha un account Family.

Partiamo con calma, cosa significa avere un account Family?

Significa che sei (6) membri di una famiglia possono condividere le spese ed abbonarsi alla piattaforma pagando, insieme, un totale di 14,99€ al mese, presi singolarmente una persona può pagare circa 2,50€ mensilmente.

Un’offerta decisamente allettante, considerato la grande capillarità del programma e l’immenso bagaglio musicale che presenta.

Le cose però sono cambiate, ora i membri della famiglia sono obbligati a dire a Spotify di essere residenti dello stesso indirizzo.

Non solo, l’azienda svedese, si affida a Google Maps per il controllo dell’indirizzo affidato oltre che, gradualmente verificare i membri in base al GPS presente nello smartphone.

Una botta decisamente alta in vista dei tantissimi gruppi di persone che stanno attualmente sfruttando questo servizio.

Ciò significa che, le varie Family di amici o famiglie che vivono in case diverse saranno penalizzati e costretti a cambiare il loro account.

All’interno della pagina Termini e Condizioni aggiornate di Spotify si cita testualmente. “Spotify si riserva il diritto di interrompere o sospendere l’accesso al servizio Spotify Premium Family e agli account Spotify Premium Family immediatamente e in qualsiasi momento nel caso in cui l’utente non soddisfi i criteri di ammissibilità e in base a quanto altrimenti stabilito nei Termini e condizioni d’uso di Spotify.

Cosa penso di questa nuova normativa?

Che sia proprio sbagliata per diversi motivi:

  1. I gruppi di amici che condividevano un account Family saranno certamente penalizzati con la conseguente fuga in altre piattaforme, oppure finiranno per usare account free. Quindi meno entrate per l’azienda.
  2. Se si usa Google Maps, sicuramente si farà un piccolo tracciamento dei movimenti dell’utente, in questo caso anche la privacy non sarà il massimo delle aspettative.
  3. Perché un gruppo della stessa famiglia ha l’obblogo di vivere per forza sotto lo stesso tetto?

Ora non ci rimane che aspettare e tenere la situazione sotto osservazione.

Ho parlato di Spotify nel mio articolo “Come Spotify ha cambiato la musica“.

Che ne pensate?

Siete anche voi con un account Family?

Se si, quali saranno i vostri futuri passi?

Immagine di copertina: two person sitting on bar stool chair in front of bar front desk, Photo by Luca Bravo on Unsplash

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: