Partiamo subito da un concetto importante che permette di pareggiare anche chi non ha competenze informatiche: il browser è quel programma che permette di visualizzare pagine internet e, con i vari aggiornamenti, sono state aggiunte nuove funzioni.

Lo usiamo tutti i giorni per avere qualsiasi tipo di informazione, dalla più importante fino a quella per puro svago.

A differenza che nello smartphone dove le applicazioni sono ancora le regine incontrastate, sul computer un browser può avere veramente tantissime funzioni che possono togliere alcuni programmi permettendo così di risparmiare spazio nel vostro computer.

Oltre a questo, è importante capire quanto un programma semplice come un browser che, apparentemente, ha la funzione di navigare in internet, in realtà sia un vero e proprio bagaglio di informazioni a portata di mano, una sorta di “coltellino svizzero digitale”.

Detta così allora, questo tipo di programma, avrebbe una buona validità, visto i tempi di “iperconnessione”, ma non la giusta importanza che merita.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Chrome 6 (+1) browser alternativi“.

In questo testo vorrei esplicitare 10 funzioni che, il browser, può tranquillamente supportare senza bisogno di scaricare ulteriori software.

Iniziamo:

Spotify

Spotify Web Player
Spotify Web Player

Spotify è uno dei programmi migliori per ascoltare musica e podcast e può essere ascoltato tramite il proprio web player ufficiale direttamente da browser.

Basta inserire le credenziali ed avremo tutta la nostra musica, senza spostarsi dalla navigazione.

Ho parlato di Spotify anche in questo articolo.

Raindrop

Raindrop
Raindrop

Raindrop è uno dei programmi che considero veramente utili, infatti è un “raccoglitore” di tutto quello che troviamo sul web: siti, articoli, video e tanto altro che può essere salvato e controllato con calma in un secondo momento.

Tramite browser è possibile accedere alla pagina personale.

Questo vale per Raindrop ma anche per i software affini descritti in questo articolo.

News

News online
News online

All’interno dell’immenso mondo delle applicazioni è possibile trovare app che raccolgono le notizie del mondo e le riportano in un unico posto; questi software vengono chiamati anche aggregatori.

Il più famoso è sicuramente Google News.

Tutto questo è possibile controllarlo anche nel browser senza troppi problemi, però se si preferisce è possibile creare una cartella specifica dove salvare tutte le testate preferite.

WhatsApp e Telegram

WhatsApp Web
WhatsApp Web

È possibile continuare a chattare e rimanere in contatto con le persone anche senza scaricare un ulteriore software, utilizzando le pagine web delle più famose app di messaggistica come WhatsApp e Telegram, permettendo allo stesso browser di inviarvi la notifica in caso di ricezione di un messaggio.

Office

Office Web
Office Web

In tutto questo elenco di idee per usare al meglio il vostro browser, poteva mancare Office?

La suite di ufficio più usata al mondo è disponibile a tutti, seppur con qualche limite, via internet evitando di scaricare il grande pacchetto sul vostro pc in una pagina chiamata Office Web.

Un difetto?

Bisogna essere registrati con un account Microsoft per poter fare uso di queste funzioni.

Per le alternative ad Office, rimando al mio articolo con i migliori suggerimenti per cambiare suite d’ufficio.

Cloud

Cloud
Cloud

Collegandomi ai vari servizi Drive e non solo, possiamo gestire e visualizzare i nostri file nella “nuvola” senza troppi problemi, basta solo entrare nel sito di riferimento, accedere con le credenziali ed il gioco è fatto anche da browser.

Email

Email
Email

Normalmente le mail vengono amministrate tramite dei client, cioè programmi specifici per l’invio, la ricezione e la gestione della posta, un pò come se fossero dei postini che ci portano i messaggi direttamente nella buchetta.

Piuttosto che scaricare un ulteriore software, è accedere alla pagina di riferimento e lavorare tutto il tempo che si vuole senza preoccupazioni.

Kindle

Kindle cloud reader
Kindle cloud reader

Questa è una funzione riferita specificatamente a chi possiede il dispositivo per la lettura di Amazon.

Con la pagina web chiamata Kindle Cloud Reader, è possibile avere la panoramica dei libri comprati, ed eventualmente comprarne di nuovi o scaricare sul Kindle quelli rimossi in precedenza.

Netflix e streaming video

Netflix on pc
Netflix on pc

Le app di streaming video sono ormai presenti su tantissimi dispositivi.

La visualizzazione dei contenuti tramite browser però trova il suo punto massimo nei siti ufficiali come Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video.

Attenzione: non è possibile, per ovvie ragioni, scaricare i video e guardarli offline, come è possibile fare tramite app.

Mappe

Maps
Maps

La gestione della mappa è nata proprio per browser prima che le varie app abbiamo “sdoganato” il concetto di navigatore.

Le più famose sono ovviamente Google Maps e OpenStreetMaps, da non sottovalutare anche Waze live map.

Quali funzioni svolgete con il browser del vostro computer, oltre alla normale navigazione?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso corretto di internet?

Scegli tra i corsi online che svolgo insieme a Scuola Didattica Sicura, contattarmi su WhatsApp oppure clicca sul simbolo di Facebook Messenger che appare in basso a sinistra durante la lettura dei miei articoli!

Immagine di copertina: Man using MacBook White, Photo by Thomas William on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: