Ne abbiamo parlato spesso all’interno di questo blog, della grande rivoluzione che ha portato Netflix nel modo di guardare contenuti in streaming e questo è un bene, ma che sia arrivata anche l’epoca delle Live TV App?

Che differenza c’è tra le Live TV App di cui si approfondisce in questo articolo e le “classiche” applicazioni di streaming?

In primis le Live TV App non hanno solamente una fruizione dei contenuti on-demand ma la loro forza riguarda la diretta specifica di canali attivi 24 ore su 24 proprio come un palinsesto della normale televisione.

Questo comprende appuntamenti ad orari e giornate specifiche per visionare dei contenuti e anche la presenza della pubblicità che, in alcune di queste app, permette il loro finanziamento.

Poi è ovviamente attiva anche una parte di archivio on-demand che permetta di guardare serie tv e film in modalità Netflix quindi a disposizione senza limiti di orario e giornate.

Il bello di queste applicazioni forse, e ribadisco forse, è il fattore sorpresa, il fatto che si possa inserire un canale digitale senza sapere quale tipo di contenuto effettivamente possa andare in onda.

Un’altra comodità è proprio quella del non dover scegliere, lasciare che sia l’app a coccolarci, dove la nostra unica “fatica” è scegliere un canale e goderci un’esperienza che non debba ogni volta obbligarci a sfogliare il ricco catalogo e perdere ore a guardare trailer come nelle piattaforme di streaming.

Questo secondo punto, forse, è quello che viene preferito dalle persone, come a dire di poter tornare indietro nel gesto dello “zapping” della TV ma in mondi nuovi e digitali.

In Italia, al momento, sono 5 le piattaforme che mi sento di consigliare e di provare e che andrò a specificare mentre per una (YouTube Tv) ancora non si hanno notizie di un eventuale approdo nel belpaese.

Pluto Tv

Pluto TV

E’ forse l’app più conosciuta in questa tipologia di “nuova tv”.

Indubbiamente ben fornita di scelte e canali tematici Pluto Tv è una scelta obbligata se si vuole iniziare a conoscere il mondo delle Live Tv.

Non approfondirò ulteriormente il discorso in quanto ho redatto un articolo specifico proprio per la piattaforma più gettonata di Viacom.

L’applicazione di Pluto Tv è adatta per l’utilizzo in tutti i dispositivi e browser.

Leggi l’articolo “Pluto TV, il Rivoluzionario cambio di canale dalla Tv tradizionale“.

Now Tv

Now Tv

Scegliere Now Tv significa portarsi con sé e con i propri dispositivi tutto il mondo di Sky senza attivare nessun tipo di abbonamento.

Questo permette, scegliendo tra i diversi abbonamenti disponibili, di godersi il palinsesto offerto dalla più famosa tv via satellite che comprende grandi serie tv, cinema e sport.

Now Tv è scaricabile per ogni dispositivo, acquistabile anche insieme alla propria Smart Stick, e disponibile via browser.

YouTube Tv

YouTube Tv

Come accennavo prima, YouTube Tv è l’unica in questo elenco di Live TV App non usufruibile in questo paese, senza ovviamente il supporto di una VPN.

Questo, a dir la verità, è un peccato in quanto questa versione a pagamento di YT permette di accedere a più di 100 canali in diretta come ABC, Fox, Warner Bros, FX e tanti altri.

I costi non sono accessibili a tutti, si parla di circa 65$ al mese per il piano base e in Italia probabilmente questo servizio non avrebbe così seguito come negli States, lanciato ormai nel 2017.

E’ comunque un prodotto da tenere in considerazione, disponibile per ogni piattaforma e per browser.

RaiPlay

RaiPlay

Dal 2016 è l’app di punta della Rai, con la possibilità di accedere gratuitamente a tantissimi servizi in esclusiva solo per il portale RaiPlay.

Per la visione di contenuti on-demand si richiede una registrazione ma quello che interessa a noi in questo articolo e la fruizione di canali in digitale: infatti in RaiPlay è possibile guardare le dirette di tutti i canali Rai, senza nessun costo e senza nessuna registrazione.

Un’occasione unica per poter avere tutto il mondo della televisione pubblica italiana nei nostri dispositivi e browser web.

Ho parlato di contenuti esclusivi nell’articolo “Contenuti esclusivi: la battaglia tra i servizi di streaming“.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Come per il mondo Rai anche Mediaset ha creato una piattaforma adatta a qualsiasi situazione suddiviso in diverse “fasce”: i canali digitali in diretta senza bisogno di registrazione, la visione di alcuni contenuti on-demand dove è richiesto un account e la piattaforma a pagamento Infinity+.

Tutto questo su ogni dispositivo e su browser web con la possibilità di vedere anche le partite più importanti della Champions League, ma per questo argomento consiglio la lettura del mio articolo di riferimento sulla visione del calcio in streaming (legale).

Rlaxx.tv

Rlaxx.tv

Rlaxx.tv è forse la piattaforma meno conosciuta di questo elenco di Live TV App disponibile anche in Italia in lingua italiana, con programmi in inglese e (pochi) italiano.

L’app si presenta bene graficamente, semplice da usare con circa 40 canali tematici di cui alcuni particolari come Wness.tv dedicato alla salute con alcuni orari in cui si possono seguire lezioni di yoga, comodo per chi pratica questa disciplina.

Oltre a questo ci sono anche sezioni per film oppure di musica come il famoso Vevo Pop tratto dal canale Vevo su YouTube dove sono presenti tantissimi (se non quasi tutti) video musicali ufficiali.

Funziona proprio seguendo il nostro schema di Live TV, ed è completamente gratuita e disponibile su ogni dispositivo e browser web.

Con questo articolo è mia intenzione dimostrare che esiste una alternativa legale alla fruizione di contenuti in streaming, con la scoperta di nuovi mondi e nuovi stimoli come solo il digitale ci ha abituato.

Conoscevate già queste app?

Scrivetemi sulla pagina Facebook oppure seguitemi su Instagram.

Grazie della tua visita! Se sei arrivato/a qui senza passare per la mia home page allora clicca qui e non perderla!

Potresti trovare utile ricevere una mia consulenza informatica.

Immagine di copertina: Photo by Nicolas J Leclercq on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: