Che cosa si intende per app che non vogliamo?

Per app che non vogliamo intendo quelle con cui siamo obbligati/e ad interfacciarci senza una motivazione profonda e continuativa.

Quante volte capita di aprire l’applicazione scaricata solo perché ci è stato chiesto da amici/e e parenti?

Spesso ci viene detto: “Scarica quest’app, vedrai come farai bene!”; così noi seguiamo questo consiglio la prima volta, poi una seconda e di seguito ci rendiamo conto di aver riempito il nostro smartphone di software per lo più inutili.

Sono app che, prevalentemente, permettono qualche effetto grafico sulle foto, una nuova tipologia di messaggistica istantanea o altre stranezze che a noi, in fin dei conti, non interessa.

Ne ho parlato anche in precedenza: uno dei consigli che lascio sempre, è quello di provare, sperimentare e godere delle mille funzioni che il telefono può fare ma, alla fine, ritengo sia giusto tenere e sfruttare appieno solamente quello che si usa.

Leggi il mio articolo “Minimalismo digitale in 5 passi“.

Al di fuori del fattore tecnico, è pure un qualcosa di emotivo: qual è il senso di mantenere uno smartphone con decine di applicativi che, oltre ad occupare spazio, siamo pure obbligati/e a tenerle per il piacere di qualcun altro?

Niente, non esiste un senso per questa cosa.

La tecnologia, se tenuta sotto osservazione ed approfondita, è uno strumento magnifico che ci aiuta veramente nella vita di tutti i giorni; abituarci ad utilizzare le app solo perché “lì ci sono tutti” è un ragionamento che non sta più in piedi.

Perché?

Perché esistono tantissime variabili per qualsiasi settore che noi vogliamo e possiamo intraprendere e conoscere senza farci condizionare forzatamente da qualcuno.

Esiste una scelta così vasta di app che è impossibile conoscerla tutta ed è per questo motivo che dobbiamo essere ancora più selettivi e decidere il nostro vero ed unico percorso digitale.

Cosa ne pensate?

Discutiamone sulle mie pagine social.

Immagine di copertina: Woman holding phone, Photo by Daria Nepriakhina on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: