Parliamo di smartphone, in generale.

Senza entrare nel tecnico e soprattutto senza fare differenze di genere mi chiedo: cosa è cambiato dall’esplosione nel 2007 di questi cellulari moderni?

A dirla tutta, è cambiato tanto a tutti noi, anche per chi, di smartphone, non ne vuole possedere uno oppure nega questa comodità.

Il cambiamento è presente in maniera veloce e continua come afferma la legge di Moore ma anche nell’utilizzo che ognuno di noi ha nei confronti di questi device.

Riflettiamo bene alle infinite possibilità che abbiamo con un dispositivo in mano, alle centinaia di migliaia di app che si possono scaricare dai vari store.

Lo sviluppo di queste piattaforme, sembra scontato ma non lo è poi così tanto, ha cambiato anche il nostro approccio con i pc che tanto abbiamo usato negli anni precedenti.

Con un’applicazione posso contattare una persona dall’altra parte del mondo come se fosse dietro casa, gestire il mio conto in banca, usarlo come un navigatore, prenotare stanze d’albergo oppure aiutare la diffusione del Covid grazie ad Immuni, e tanto altro ancora.

Effettivamente, lo smartphone è diventato la nostra “protesi” in collegamento con il mondo intero, con le altre persone e servizi.

Potrebbe interessarti il mio articolo “Pubblica amministrazione digitale“.

Ovviamente non ci sono solo lati positivi, le conseguenze le vediamo ogni giorno con un uso – anzi abuso – di questi dispositivi.

Le persone non si guardano più negli occhi perché sono sempre, perennemente, collegate con lo sguardo rivolto verso il basso.

Ho visto coppie andare a cena fuori dove ognuno era in compagnia con il mondo intero, tranne di chi aveva di fronte seduto/a al tavolo.

Senza considerare la serie di incidenti stradali che ha causato l’uso del telefono.

Leggete il mio articolo “Incidenti sulle strade le 5 soluzioni che tutti sanno ma che pochi mettono in pratica”.

Già con iOS 12, Apple si impegna a fare in modo che l’utente riduca notevolmente l’uso intensivo dei suoi iPhone, senza considerare le app per il controllo sull’uso dello smartphone nel mondo Android.

Il mio pensiero è che ci sia bisogno di una reale consapevolezza generale ma anche di conoscenza del dispositivo, che spesso viene acquistato ed usato in poche app, senza conoscerne il resto.

Tutto ciò che facciamo con lo smartphone è realmente utile?

Articolo aggiornato al 01/04/2019.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10? Segui il mio corso su Udemy.

Immagine di copertina: Photo by Gilles Lambert on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *