Il lockdown, è stato indubbiamente un momento di forte impatto, un evento sociale più unico che raro nell’epoca contemporanea; questi documentari possono darci quella forza per non tornare più indietro e ricommettere gli stessi errori.

Sul fatto che il Covid-19 abbia dato una forte botta al mondo nell’arco di questo anno e mezzo siamo tutti/e d’accordo, tante cose sono cambiate sotto ai nostri occhi ma, forse, nel momento in cui ci troviamo in un momento di libertà tendiamo a dimenticarcene.

Ho scritto le mie impressioni sul Covid nell’articolo “Coronavirus, 3 lezioni digitali importanti“.

Onestamente, chi ha voglia di tornare alle quarantene, alle regioni “colorate” e a tutto il resto?

Nessuno (o pochi/e?) immagino, ecco quindi il motivo per cui dare uno sguardo indietro con questi documentari a quando ancora eravamo ancora nella situazione del lockdown più stringente potrebbe farci capire quanto qui momenti non debbano più tornare.

A dirla tutta l’elenco sarebbe veramente sterminato: video, testimonianze e altri racconti, descrivono del vissuto in quei periodi da parte di tantissime persone; nel mio caso mi limito ad elencarvi quelli più mainstream che a mio avviso meritano di essere visti.

Alcuni di questi documentari sul lockdown appartengono alle piattaforme di streaming, quindi, per guardarli è necessario avere un abbonamento presso i suddetti servizi oppure una registrazione gratuita.

Iniziamo:

Social Distance: uno dei prodotti migliori su questo argomento, sto parlando di una miniserie creata da Netflix proprio durante il lockdown mostrando caratteristiche alle volte divertenti altre più dure su questo periodo. Imperdibile!

Social Distance Netflix
Social Distance Netflix

Homemade: un altro bellissimo prodotto di Netflix creato da registi acclamati e attori/attrici, tutti/e ovviamente fermi/e durante la quarantena. È presente anche un piccolo spezzone creato dall’italiano Paolo Sorrentino. Una mini serie che può dare molti insegnamenti; ogni puntata è da vedere ma la profondità dell’episodio di Rachel Morrison è assolutamente da vedere.

Homemade Netflix
Homemade Netflix

The Year Earth Changed: stranamente un prodotto Apple all’interno di una lista. Questo documentario in inglese (con sottotitoli in italiano) dimostra chiaramente come la terra abbia avuto modo di “respirare” nell’anno passato tra quarantene e lockdown. Un film unico di grande qualità!

The Year Earth Changed Apple TV+
The Year Earth Changed Apple TV+

Pandemic: disponibile sulla piattaforma RaiPlay questa produzione internazionale firmata da Luca Rosini racconta le testimonianze di chi ha vissuto questo periodo da contagiato/a, rinchiuso/a o da parente di contagiati/e in questo periodo di forti tensioni dovuti appunto al Covid. Per poterlo guardare è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma.

Pandemic RaiPlay
Pandemic RaiPlay

Fuori era primavera: il racconto del lockdown italiano, visto con gli occhi degli italiani e delle italiane. Da chi ha avuto la fortuna di farsi la quarantena su un’isola (non sto scherzando!), a chi invece doveva lavorare come rider per portare il cibo a casa delle persone. Questo, secondo me, è il racconto migliore dell’Italia in quarantena. Regia di Gabriele Salvadores solo per RaiPlay (richiede l’iscrizione gratuita).

Fuori era primavera RaiPlay
Fuori era primavera RaiPlay

Ogni racconto, che sia una serie tv oppure questi documentari sul lockdown che vi ho appena citato hanno veramente tanto da insegnarci.

Ci fa capire e ricordare dove eravamo e come eravamo un anno fa, ed è fondamentale anche per comprendere quanto sia indispensabile non tornare più indietro.

Quali sono stati i momenti più intensi durante il vostro lockdown?

Scrivetemi sul canale Telegram oppure seguitemi su Instagram.

Ti interessa saperne di più sull’uso del computer e di Windows 10?

Segui il mio corso su Udemy oppure controlla il mio catalogo WhatsApp per vedere i corsi online insieme a Scuola Didattica Sicura.

Immagine di copertina: Photo by Yasmina H on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: