Se l’assistente virtuale Alexa iniziasse a provare delle emozioni, quale sarebbe il vostro pensiero?

Esiste il sito internet ufficiale che contiene tutto ciò che riguarda la programmazione e lo sviluppo di Alexa, l’assistente virtuale di Amazon presente nei dispositivi Echo acquistabili sul sito di e-commerce più importante al mondo.

Lo sviluppo attuale è incentrato soprattutto nelle sue skills, una sorta di app per smartphone, capaci di aumentare il potenziale e le funzionalità di questo strumento.

L’articolo uscito in questo blog, parla molto chiaro: c’è in corso la lavorazione da parte degli sviluppatori per creare delle emozioni ad Alexa; certo in maniera molto limitata, ma è comunque un inizio di un certo livello.

Si parte, infatti con emozioni come la felicità/ eccitazione e delusione/empatia.

Queste emozioni faranno parte delle risposte soprattutto nell’ambito del gioco e dello sport ad esempio: in caso di domanda sui risultati della squadra preferita, Alexa potrebbe rispondere in maniera felice se il risultato è positivo oppure delusa se, il gruppo di giocatori, ha perso.

Di tutto questo lavoro dietro all’assistente, io vedo uno sviluppo veloce ed imponente nelle nuove tecnologie, in positivo ed in negativo.

Pensateci bene: l’assistete virtuale che assume emozioni, cioè un complicato programma basato su plastica, connettori ed algoritmi, sarà capace di darvi una “pacca sulla spalla” digitale in caso di sconforto o gioire con voi.

Ovviamente, dal primo momento che Amazon svilupperà queste feature su Alexa, arriverà poi il turno di tutti gli altri assistenti competitor ad inserire le emozioni, come Siri di Apple o Google Assistant di Mountain View.

Certo, sono ancora lontani i momenti immaginati nel film Her; ma per quanto?

Una cosa è certa: su questo blog ne parleremo ancora e vi darò nuove indicazioni in caso di aggiornamenti.

Potrebbe interessarti il mio articolo: “Alexa e Cortana, quando l’unione fa la forza“.

Intanto, proviamo a rilfettere insieme e discutiamone sulle mie pagine social.

Immagine di copertina: Amazon Echo dot, Photo by Andres Urena on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: