Grandi sguardi per Uber verso il futuro prossimo
Mentre in Italia certe piattaforme faticano ad avviarsi e si rimane spesso indietro con la tecnologia, nel mondo le grandi aziende provano, sperimentano ed attivano nuovi prodotti e servizi.
Ultimamente si sta parlando del servizio dell’azienda americana Uber, di cui parleremo in maniera più approfondita, chiamato Uber Copter.
Ebbene sì, sarà un servizio di trasporto di persone, massimo 5 nella tratta che va da Lower Manhattan all’aeroporto JFK di New York.
In totale si stima una volata di circa 8 minuti per un costo di 200€.
In questa intervista per il New York Times c’è presente tutto in dettaglio direttamente da Eric Allison, a capo del servizio Uber Elevate.
Effettivamente questa scelta di Uber appare un po’ azzardata, o comunque adatta solo a persone che possono permettersi un tale prezzo; però pensate a quanto potrebbe essere rivoluzionario: acquistate una corsa “al volo” tramite smartphone ed il gioco è fatto, capite il discorso?
Oltretutto, presente nell’intervista, le persone verranno condotte

Detto questo, cosa tratta Uber in generale?
È uno dei maggiori servizi di sharing economy, e permette a chiunque, tramite la propri app, di effettuare un servizio automobilistico. In Italia è presente Uber Black, cioè servizio con auto berline di colore nero ed è possibile, in limitate città italiane, prenotare la propria corsa, appunto da telefono dove vi porterà un autopista professionista.
Ho parlato di sharing economy nell’articolo “Il piacere dello share“.
Dal 2015 è arrivò anche il servizio UberEats, che permette la consegna a domicilio del cibo ordinato, proprio in stile JustEat.
Quali sono le città in cui è operativo? Ecco la lista completa nel sito ufficiale.
Nel nostro paese abbiamo imparato a conoscere questo servizio soprattutto causa molte critiche, proteste e controversie legali.
Insomma esiste un servizio che è giusto conoscere, avere un idea di cosa significa e cosa può offrire.
Immagine di copertina: Man driving vehicle with GPS system turned on, Photo by Dan Gold on Unsplash
Felicidad