La scuola del 900 si conclude, sarà veramente così?

Leggo solo ora dalla pagina del Quotidiano.net che quest’anno gli esami di maurità avranno la dominanza di nati nel 2000, quindi, tranne qualche ripetente, lascia la fase della maturità, tutti i nati del 900.

Spesso, quando parlo con le persone mi viene sempre fatto presente che la scuola prima era meglio, ora è da lasciar perdere.

La società è cambiata, cambierà sempre per fortuna ed è in continuo cambiamento. Arriveranno sempre novità in campo tecnologico/digitale ma il nostro sistema scolastico, in fin dei conti, non ha cambiato il suo approccio rimanendo proprio come il 900.

Ho già parlato del sistema scolastico nel mio articolo “La scuola e i libri nell’epoca digitale“.

Se anche i nuovi nati hanno un approccio con la vita tecnologica decisamente più “sciolta” e tranquillo, si trovano comunque in un sistema di insegnamento che non è cambiato, tranne per qualche sporadica innovazione, come le LIM.

Quindi, perché continuare a parlare di come era bella prima la lezione piuttosto che capire questi giovani, e cercare di adattarli ai nuovi media in senso didattico?

Ho avuto il piacere di conoscere la scuola con il metodo dell’insegnamento capovolto, di cui ne condivido la didattica innovativa di svolgere i compiti in classi coadiuvati dal docente mentre a casa, lo/la studente/ssa può studiare sulle piattaforme di video in streaming piuttosto che solo sui libri.

Far conoscere siti come EduOpen, dove ci sono corsi online di tutte le categorie. ETwinning dove si possono effettuare collaborazioni a progetti a livello europeo e tanti altri siti e piattaforme per la nuova didatica.

Ben venga la nostalgia, il ricordo di tempi passati che non torneranno più, ma cerchiamo di guardare il presente a questi/e ragazzi/e, dando veramente un cambio al loro insegnamento.

Penso, e rimango della mia idea, che finchè i/le nostri/e bimbi/e andranno fuori di casa tutte le mattine con uno zaino di chili più pesanti di loro, allora la situazione d questa nuova scuola non è migliorata.

Immagine di copertina: Two person sitting on bar stool chair in front of bar front desk, Photo by Luca Bravo on Unsplash

Felicidad

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *