I dispositivi appena entrati in vigore sono una nuova tecnologia contro l’abbandono dei bambini nelle auto. Ecco le mie due domande ai produttori.

L’articolo 172 del nuovo codice della strada ha inserito l’obbligo di acquistare, ed inserire nelle auto, i nuovi dispositivi anti abbandono per chi ha bimbi/e al di sotto dei 4 anni di età.

L’improvvisa entrata in vigore del 7 novembre 2019, ha spiazzato tutti quei genitori con bambini e bambine che rientrano in quella fascia di protezione e che hanno dovuto correre per trovare almeno uno di questi dispositivi.

Ci sono due domande che mi sorgono spontanee, a cui onestamente non sono riuscito a trovare una risposta certa:

  1. La maggior parte dei dispositivi anti abbandono si collegano con la tecnologia Bluetooth; questo potrebbe portare ad una emanazione di leggere radiazioni a stretto contatto con il bambino o la bambina. Alcuni di questi strumenti sono molto vicini alla zona delle braccia e del viso mentre altri sono sotto il sedere dei cuccioli quindi nella zona genitale non ancora formata del tutto. Questo porta a chiedermi: dal momento della nascita fino ai 4 anni di età, quanto possono far male queste radiazioni al fisico dei bimbi e bimbe?
  2. Nel momento dell’attivazione del prodotto, è ovviamente richiesta, per quei dispositivi che si connettono al Bluetooth, una continua, attivazione della localizzazione e una serie di dati che possono andare, come nel caso di alcune app, alla possibilità del tutto facoltativa, di inserire una foto del bambino o bambina. La mia seconda ed ultima domanda è: questa massiccia raccolta di dati, dove viene immagazzinata?

Questa è solo la prima bozza di tecnologia che arriva in un momento in cui, si dava per persa, oppure rimandata a data da destinarsi ma penso che certe domande sia più che legittimo porle a chi di dovere.

Cosa ne pensate?

Ditemi la vostra, soprattutto a quei genitori che, come me, hanno dovuto correre per cercare questi dispositivi.

Immagine di copertina: two person sitting on bar stool chair in front of bar front desk, Photo by Luca Bravo on Unsplash.

Felicidad.

Ti potrebbe piacere: